SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Principali Prove Meccaniche sui materiali

Principali prove meccaniche sui materiali

Le principali prove meccaniche sui materiali (come, ad esempio la prova di trazione, di flessione e di compressione) servono a determinare le proprietà meccaniche dei materiali quando sottoposti all’azione di forze esterne, in relazione a precisi requisiti tecnici di produzione e a specifici standard europei e internazionali (UNI EN, UNI ISO, ETAG, ASTM, …).

In questa pagina abbiamo raccolto tutti gli ultimi articoli del nostro Blog relativi alle prove meccaniche sui materiali che vengono normalmente eseguite dai laboratori accademici e industriali in seno alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali.

Prove di Trazione

Prove di Flessione

Prove di Compressione

Prove di Resilienza

Le diverse prove meccaniche sui materiali considerate finora possono poi essere distinte, oltre che per tipologia, in base a svariati criteri come, ad esempio, la modalità di applicazione della forza. In relazione alla quale si parla di prove statiche, prove dinamiche, prove a carico oscillante, prove a carico insistente, prove d’attrito, prove periodiche. Un altro sistema di distinzione è quello che le suddivide invece tra prove convenzionali e prove simulate o reali. Infine le prove meccaniche sui materiali possono essere distinte tra prove distruttive e prove non distruttive. Per un approfondimento di questo argomento rinviamo a questo articolo del nostro blog “Prove meccaniche sui materiali

Principali prove meccaniche sui materiali e strumenti di prova

L’esecuzione di ognuna delle prove meccaniche sui materiali richiede competenze tecniche e know-how per l’elaborazione e l’analisi tecnica dei dati,  oltre a strumenti di prova debitamente tarati e certificati.

Operativa nel settore delle prove di caratterizzazione dei materiali, AMSE S.r.l. è una società specializzata nella fornitura di macchine e di attrezzature conformi alle normative nazionali ed internazionali, pensati per rispondere alle esigenze dei laboratori accademici ed industriali.

Assistenza Tecnica

Nell’ambito specifico delle prove meccaniche sui materiali vasta è la gamma di sistemi che possiamo offrire oltre a un servizio di Assistenza pre e post vendita che ci pone sul mercato come Partner Fidati.

Siamo distributori autorizzati

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse