SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Prova di Resilienza sui materiali polimerici

La prova di resilienza è una prova di caratterizzazione dei materiali che analizza la capacità di un componente a resistere agli urti. Un materiale con bassa resilienza è fragile.

Questa prova meccanica consiste nell’impattare un provino intagliato nella sua metà e fissato in una morsa, al fine di misurare l’energia necessaria al raggiungimento del suo limite elastico (punto di deformazione permanente del materiale).

 

Prova di Resilienza e macchine prova materiali

La macchina prova materiali utilizzata per eseguire la Prova di resilienza è nota come Pendolo di Charpy, dal nome del suo ideatore Georges Augustin Albert Charpy. Essa è composta da una struttura fissa completa di basamento, morsa per il provino e mazza per l’impatto che, nel corso della Prova di resilienza

  1. scende per gravità dall’alto
  2. urta contro il provino
  3. continua la sua corsa, risalendo fino ad una determinata altezza.

La macchina si basa, infatti, sulla misurazione della energia persa dal pendolo dopo l’urto e la rottura del provino: il grado di resilienza di un materiale è pari al lavoro assorbito dal provino nell’urto e corrisponde alla differenza fra l’energia posseduta dal pendolo all’inizio della sua corsa e l’energia posseduta nella posizione finale.

Proprio per questa evidente semplicità, rapidità ed economicità la Prova di resilienza è ampiamente utilizzata nei laboratori industriali ed accademici. Anche perché le informazioni che si possono ricavare sono molteplici e rilevanti:

  • indicazioni sulle sue caratteristiche: il grado di resilienza di un materiale consente di caratterizzarlo come materiale duttile o fragile.
  • indicazioni sullo stato di un materiale sottoposto a lavorazione plastica: le rotture fragili avvengono con decoesione; le rotture duttili avvengono con deformazione. Le rotture fragili nei metalli sono dovute a difetti di stato, causate da corrosione, ossidazione, presenza di strappi nel materiale a campione.
  • misurazione della temperatura di transizione duttile-fragile al di sotto della quale il materiale è soggetto a frattura fragile.

 

Prova di resilienza e Pendolo di Charpy

Amse S.r.l. è un’azienda specializzata nella fornitura di macchine e strumenti di prova materiali e di servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo qualità (QC) dei materiali nel rispetto delle normative internazionali ISO e ASTM e delle esigenze dei nostri Clienti.

La nostra azienda propone anche una gamma completa di Pendoli Charpy per l’esecuzione della Prova di resilienza sui materiali polimerici, in base al metodo Charpy o Izod ed al range di energia necessario.

Pendolo di Charpy versione XJJ
con indicatore analogico per la lettura dell’energia assorbita.

Pendolo di Charpy versione XJJD
con display digitale che agevole l’impostazione dei parametri di prova, la calibrazione automatica per tener conto delle perdite di energia dovute agli attriti e la lettura dei risultati ottenuti a fine Prova di resilienza.

Pendolo Multi Impact
permette l’esecuzione di test Charpy e Izod senza la necessità di cambiare la morsa del supporto provini e la mazza grazie ad un design innovativo.

Tutti i pendoli sono in grado di eseguire le prove secondo le normative internazionali: ISO 179, ISO 180, ISO 8256, ASTM D 256 ed altre equivalenti.

 

Scopri i prodotti di questo articolo

AMSE Pendoli Charpy e Izod

AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per l’esecuzione di prove d’impatto sui materiali polimerici secondo i metodi Charpy e Izod.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse