SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Prove flessione a tre punti

Le prove flessione a tre punti (Three-Point Bending) sono dei test di misurazione essenziali per il settore alimentare poiché consentono di valutare la friabilità e la fragilità di una vasta gamma di prodotti come grissini, fette biscottate, biscotti, fogli di pasta secca, cracker, barrette di cereali e cioccolata.

Come abbiamo visto nel precedente articolo “Shimadzu Dinamometri e Food Texture Analyzer” testare la consistenza del cibo costituisce oramai una parte integrante del processo di controllo, di ricerca e sviluppo a cui, sempre più spesso, sono sottoposti i prodotti alimentari.

Cibi e bevande sono parti vitali della nostra quotidianità. Allo stesso tempo, i consumatori sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti che consumano. Di qui lo sviluppo di sistemi di test innovativi che consentano alle aziende del settore alimentare di valutare la composizione, i materiali, lo stato di aggregazione degli alimenti che vogliono imporre sul mercato.

Prove flessione a tre punti: modalità di prova

La misura della friabilità e della fragilità del prodotto viene effettuata tramite una prova di flessione a tre punti fino a rottura, al fine di simulare la forza esercitabile da un morso.

A questo scopo, durante la prova di flessione il campione viene prima appoggiato su due rulli paralleli a distanza e, quindi, sottoposto ad un carico nel punto di mezzeria. Il carico, inserito perpendicolarmente al piano di appoggio o con angoli prefissati, viene esercitato con una progressione graduale in modo da poter registrare le deformazioni del materiale a campione mettendole in relazione ai carichi esercitati fino a pervenire alla rottura.

Prove flessione a tre punti: macchine prova materiali da utilizzare

La misura della friabilità di un prodotto viene effettuata tramite macchina mono colonna serie EZ Test e dispositivo di piegatura a 3 punti per prove di flessione specifico.

Disponibile in due versioni da banco con corsa diversa (LX ed SX) e con capacità 5 kN e 500 N, questo strumento mono colonna è indicato in tutti quegli ambiti di applicazione in cui le forze in gioco siano relativamente basse.

Scopri il prodotto di questo articolo

SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici

SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse