Specializzata nella fornitura di macchine di precisione e di impianti per i laboratori e le produzioni pilota, Amse propone dei sistemi dedicati alla produzione di film co-estruso, sia in bolla che in foglia con larghezza che va da 100mm fino a 1000mm come l’impianto di Co-Estrusione film in bolla prodotto da Labtech Engineering.
L’impianto è composto da:
- 2 estrusori mono-vite Φ 30mm e 30 L/D
- 7 estrusori mono-vite Φ 25mm e 30 L/D
Tutti gli estrusori hanno altezza regolabile, in modo da poter facilitare il collegamento alla filiera, di tipo “pancale”. Inoltre, essi sono assemblati su delle robuste piattaforme munite di ruote per facilitarne lo spostamento in caso debbano essere adibiti ad altri usi.
Tutti gli estrusori sono alimentati tramite dosatori gravimetrici in modo da poter effettuare un accurato controllo dello spessore dei vari strati e sono controllati tramite touch screen da pannello di controllo centrale. Il controllo avviene impostando l’alimentazione in grammi al minuto oppure lo spessore percentuale di ciascun strato.
Il collegamento degli estrusori alla filiera è realizzato tramite dei corti adattatori rettilinei ed ogni estrusore è dotato di dispositivo cambia filtro e trasduttore di pressione e temperatura per il controllo del ‘melt’ prima del filtro e prima dell’ingresso in filiera.
Il lay-out dell’impianto prevede che l’estrusore possa essere posizionato molto vicino alla filiera, di conseguenza il raccordo di alimentazione è molto corto, a beneficio di certi tipi di resina sensibili a formazione di gel o a degradazione.
I manicotti e la filiera sono circondati da una griglia protettiva per ragioni di sicurezza.
La filiera è costituita da 9 canali, uno per ogni strato, riscaldati individualmente e parzialmente isolati tra di loro da interstizi d’aria per minimizzare il trasferimento di calore da un canale all’altro. Ogni canale è costituito da due metà speculari, che congiunte creano una sezione circolare del canale, cosa molto importante per un buon scorrimento delle resine senza creare zone morte.
I canali sono sviluppati con criteri il più possibile universali, tuttavia alcune di essi sono stati progettati specificatamente per materiali come EVOH, Nylon, Tie Layers etc. e comunque possono essere sviluppati in funzione delle esigenze del cliente.
Un sistema di raffreddamento ad acqua fornisce un potente flusso d’aria per il raffreddamento della bolla.
La torre è munita di rulli oscillanti e ruota di 360° nelle due direzioni per ottimizzare la distribuzione del film su rullo di raccolta. La bolla di film viene fatta collassare da un telaio a forma di A, costituito da rulli in fibra di carbonio.
La torre è munita di un sensore di larghezza del film, che automaticamente gonfia o sgonfia la bolla per mantenere la larghezza impostata da touch screen posizionato sul pannello di controllo centrale.
Dopo che la bolla è collassata, viene fatta passare in un dispositivo per trattamento Corona su ambedue le facce del film, che verrà poi tagliato ai bordi e guidato, tramite una coppia di rulli di trazione, verso una stazione con doppio avvolgimento.
Il funzionamento dell’intera linea viene controllato da un pannello comandi centrale con ampio touch screen dove si possono impostare e leggere tutti i parametri di prova su un sinottico. Un software appositamente sviluppato permette la gestione di tutti i dati.
Per maggiori informazioni:
Impianto di Co-estrusione in bolla