Le prove invecchiamento materiali servono a misurare il processo di usura e di deterioramento che subisce un materiale durante il suo utilizzo. Amse Srl propone un’ampia gamma di strumenti adatti ad effettuare questo tipo di prove come ad esempio, la camera a nebbia salina.
Camera a nebbia salina
Il metodo di prova con Camera a nebbia salina viene utilizzato per verificare la resistenza di un materiale alla corrosione, su prodotti che durante il loro utilizzo possono venire in contatto con agenti ossidanti.
Si tratta di una prova invecchiamento materiali spesso utilizzata dai laboratori di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) durante i test di selezione e conformità, poiché aiuta a capire in che modo la corrosione influisce sul prodotto e quale sia il materiale più adatto nel contesto di utilizzo.
Prove invecchiamento materiali: come funziona il test in nebbia salina
Questa prova, conosciuta anche come NSS (Neutral Salt Spray), consiste nel mettere il prodotto in esame in una camera all’interno della quale viene nebulizzata una soluzione salina di prova (5% NaCl) che crea un ambiente fortemente corrosivo. Gli standard di riferimento per la corretta esecuzione del test sono: ISO 9227 e ASTM B117.
In genere i risultati sono rappresentati in numero di ore senza aver individuato corrosione. Ad esempio: 720 h in NSS secondo ISO 9227.
Esistono test eseguiti con soluzioni alternative tipo Nebbia Salina Acetica (ASS) e Nebbia Salina Cuproacetica (CASS) utilizzate per coatings decorativi, che richiedono però un’accurata pulizia dopo l’utilizzo.
Scopri il prodotto di questo articolo
Camera a Nebbia salina
Il metodo di prova con camera a nebbia salina viene generalmente utilizzato per verificare la resistenza alla corrosione su prodotti che durante il loro utilizzo possono venire in contatto con agenti ossidanti.