Nell’industria tessile e conciaria, i test di resistenza all’abrasione rivestono un’importanza sempre più rilevante per le attività di controllo della qualità e di idoneità d’uso del materiale (uso personale o pubblico? Saltuario, regolare o intensivo?), poiché consentono di misurare le prestazioni del prodotto finito e determinare la conformità alle norme di riferimento.
Pelletterie, concerie, calzaturifici, lanifici, industrie di abbigliamento e arredamento: in tutti questi settori è fondamentale testare la resistenza all’usura ad una serie di sollecitazioni meccaniche. Valutare in modo adeguato e tempestivo la durata del tessuto (naturale o sintetico), del pellame (naturale o sintetico) o della gomma impiegati, al fine di
- individuare il materiale più adeguato a specifiche esigenze di produzione
- garantire l’utilizzo del prodotto finito per molti anni
Se ad esempio, il prodotto finito viene utilizzato in modo regolare tutti i giorni, meglio allora puntare su un materiale durevole, con un alto contenuto sintetico. Se invece, l’uso è occasionale, è possibile optare per un materiale meno resistente all’abrasione, come un tessuto ad alto contenuto di fibra naturale.
Test di resistenza all’abrasione: funzionamento
Il test di resistenza all’abrasione deve essere svolto su almeno tre campioni di materiale che dopo essere stati messi a contatto con un abradente, vengono sottoposti a cicli di sfregamento sotto una determinata pressione. Il test si conclude solo quando si verifica la rottura: in base al risultato del test, sul materiale verrà riportato il numero dei cicli.
Test di resistenza all’abrasione: strumenti di prova
Specializzata nella produzione e nella distribuzione di macchine di prova dei materiali per laboratori accademici ed industriali, Amse Srl è in grado di fornire una serie diversificata di strumenti di laboratorio per il settore tessile e calzaturificio dedicati all’esecuzione di test di resistenza all’abrasione come:
Macchina per prova resistenza lacci ed occhielli all’abrasione GT-KC03
Questa macchina è progettata per determinare la resistenza all’abrasione su tutti i tipi di lacci ed occhielli.
Il laccio passa ad un angolo specificato attraverso un occhiello e si muove su e giù sotto un carico standard. Normative di riferimento: BS 5131,SATRA TM 93.
Macchina per abrasione della pelle iultcs & veslic tester GT-KC01
Il dispositivo consente di determinare la resistenza della pelle o del materiale finale allo sfregamento e la quantità di trasferimento del colore. Normative di riferimento: DIN 4843, ISO 11640, SATRA TM 173, 177 QB/T 2537-2001, QB/T 2226, GB/T 20991 sezione 7.3.
Macchina per prove di abrasione su scarpe GT-KA13
Questo abrasimetro viene utilizzato per determinare la resistenza all’abrasione delle suole delle scarpe. È provvista di una ruota abrasiva che esercita una determinata forza sul campione per un tempo ed una velocità, impostatili dall’operatore. Normative di riferimento: EN ISO 5423, 4643, ISO 20344 GB/T 3903.1
Scopri i prodotti di questo articolo
Macchina per abrasione della pelle iultcs & veslic tester GT-KC01
La macchina è utilizzata per determinare la resistenza della pelle o del materiale finale allo sfregamento e la quantità di trasferimento del colore.
Macchina per prove di abrasione su scarpe GT-KA13
La macchina viene usata per determinare la resistenza all’abrasione delle suole delle scarpe.
Macchina per prova resistenza lacci ed occhielli all’abrasione GT-KC03
Questa macchina è progettata per determinare la resistenza all’ abrasione di tutti i lacci ed occhielli.