I test HDT Polimeri – essenziali per misurare la sensibilità alla temperatura dei materiali plastici e termoplastici – stanno assumendo un ruolo tanto più rilevante quanto più ampia e differenziata è la gamma di applicazioni relative alla plastica.
La prova necessaria a misurare la loro resistenza al calore, intesa come temperatura di deflessione (Heat Deflection Temperature – HDT), è definita dalle norme ISO 75, ISO 306, ASTM D648, ASTM D1525 ed altre equivalenti. Questi test sono particolarmente importanti sia per il Controllo Qualità (QC) che per la Ricerca e Sviluppo (R&D) in quanto consentono di determinare le caratteristiche di comportamento e di resistenza dei materiali plastici e termoplastici al calore. Grazie infatti alle prove HDT Polimeri, è possibile determinare la temperatura massima alla quale si può sollecitare un polimero per un breve periodo.
A quest’ultimo proposito va precisato che la temperatura di inflessione per calore non può essere utilizzata come caratteristica prestazionale a lungo termine, ma serve a calcolare la resistenza termica di breve durata (nell’ordine di pochi minuti). Gli ambiti di applicazione che prevedono escursioni termiche durature devono escludere inevitabilmente l’impiego dei materiali polimerici.
La temperatura massima di breve utilizzo o temperatura di inflessione per calore (HDT) è uno degli indicatori più rilevanti per misurare le performance termiche di un polimero ed è strettamente correlata ad un altro valore, quello della temperatura di rammollimento Vicat. La HDT misura la deflessione meccanica, mentre il punto Vicat è più prossimo al punto effettivo di fusione o rammollimento del polimero, perciò il valore Vicat è generalmente più elevato.
HDT polimeri: metodo di prova
I test HDT Polimeri sono prove termiche durante le quali il provino – una barretta a sezione rettangolare conforme alla norma di riferimento – viene immerso in un bagno termostatico e sottoposto ad un carico in corrispondenza delle estremità e del centro. La temperatura del bagno viene aumentata uniformemente di 120 °C / ora. affinché il campione rammollisca e raggiunga la deformazione desiderata. La temperatura alla quale si ottiene un valore di flessione specifico, in funzione del carico, delle dimensioni del provino e del suo orientamento, è la temperatura di flessione termica (HDT).
HDT polimeri: strumenti di prova
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl una vasta gamma di strumenti scientifici della temperatura HDT con versioni a 2, 3, 4 e 6 stazioni indipendenti, a sollevamento manuale o automatico motorizzato. Disponibili con PC da tavolo o interfaccia Touch Screen per:
- l’immissione dei parametri di prova
- il monitoraggio della prova su ogni singola stazione
- la lettura dei risultati
- il salvataggio dei parametri e dei risultati di prova su chiavetta USB (o altra unità di memoria esterna) per la gestione con software in dotazione.
Scopri il prodotto di questo articolo
AMSE HDT/Vicat
AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per la determinazione delle temperature HDT e Vicat dei materiali polimerici.