SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Fresatrici CNC

Fresatrici CNC

Preparazione di provini polimerici con fresatrici CNC: innovazione ed efficienza

Le fresatrici CNC (Controllo Numerico Computerizzato) rivestono un ruolo cruciale nella preparazione dei provini, garantendo precisione, ripetibilità, versatilità ed elevata efficienza nelle operazioni di taglio. A mano a mano che i requisiti normativi per il controllo della qualità dei materiali diventano sempre più stringenti, questi sistemi di preparazione dei campioni assumono un ruolo sempre più centrale per i laboratori di ricerca e sviluppo. Ciò è particolarmente evidente poiché consentono la produzione rapida di qualunque tipologia di provino (in metallo, composito, ceramica, porcellana, plastica o in materiali duri come la zirconia, il carburo di silicio, l’allumina, il carburo di boro) senza compromettere la qualità e assicurando al contempo la piena conformità agli standard richiesti.

In particolare, le fresatrici CNC si adattano con facilità alla lavorazione di materiali polimerici come PE, PP e PVC, dei polimeri stirenici (PS, SAN, ABS e POM), dei termoplastici fluoropolimeri (PTFE, FEP e PVDF), dei termoplastici a base di poliestere (PET, PPE), dei policondensati (PSU, PES, PPS, PI, PAI e PEI), ecc..
A questo proposito è bene precisare che la preparazione di campioni ricavati da materiali termoplastici richiede non solo una precisione particolare, ma anche e soprattutto la possibilità di mantenere la temperatura di fresatura più bassa possibile. Questa considerazione è fondamentale, dato che i polimeri, con le loro proprietà uniche, tendono a passare da uno stato solido a uno stato viscoso quando esposti al calore.

A fronte di tutti questi vantaggi, le fresatrici CNC sono ampiamente utilizzate, contribuendo alla produzione di provini di alta qualità e alla validazione delle proprietà dei materiali. Vediamo come e attraverso quali strumenti in questo articolo.

Fresatrici CNC per la preparazione dei provini: come funzionano

Le fresatrici CNC impiegate nella preparazione dei provini si compongono di una fresatrice motorizzata e di una serie di dime di riferimento per ricavare i provini. Anche se il cuore di una fresatrice CNC, è il sistema di controllo numerico, che interpreta il codice di programmazione e coordina il movimento degli assi della macchina. Questo sistema consente una precisione estrema nell’esecuzione dei percorsi di fresatura programmati.

La programmazione CNC avviene attraverso l’utilizzo di software dedicati che convertono il disegno tecnico del provino in una serie di istruzioni che la fresatrice CNC può interpretare. In fase di programmazione è bene considerare le caratteristiche del materiale da fresare, i requisiti imposti dalla normativa di riferimento relativamente all’idoneità del campione e altri parametri di lavorazione come la velocità di avanzamento, la velocità di taglio e nel caso della preparazione di provini polimerici, della temperatura.

In questo caso specifico, le fresatrici CNC sono impiegate per creare provini di dimensioni precise per test di resistenza, conducibilità termica e altre proprietà specifiche del materiale.

Fresatrici CNC per la preparazione dei campioni: macchine di prova utilizzate

Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl offre un’ampia gamma di strumenti per la preparazione dei provini, tra cui la fresatrice a marchio AMSE. Lo strumento è disponibile in due modelli:

Modello DW1114-II
Dimensioni massime del provino da riprodurre:

  • Lunghezza: ≤250mm
  • Larghezza: 20~50mm
  • Spessore: ≤70mm

Modello DW1114-I
Dimensioni massime del provino da riprodurre:

  • Lunghezza: ≤250mm
  • Larghezza: 20~50mm
  • Spessore: ≤12mm

La fresatrice CNC si distingue per diverse caratteristiche chiave che la rendono ideale per i laboratori accademici ed industriali impegnati nelle attività di ricerca e sviluppo e di controllo della qualità dei materiali:

Movimento multiasse
La macchina è in grado di muoversi in più direzioni, di eseguire rotazioni e avvicinarsi al materiale da diverse angolazioni. Questa flessibilità consente di realizzare tagli precisi, fresare in modo più rapido ed efficiente rispetto a sistemi tradizionali, ridurre il numero complessivo di passaggi necessari per completare un progetto, risparmiando notevolmente tempo e migliorando l’efficienza complessiva del processo di lavorazione.

Massima precisione di taglio
L’impiego della fresatura CNC ha contribuito ad eliminare tutta una serie di errori umani inevitabili in un sistema di lavorazione più tradizionale che portavano a difformità significative nel campione finale rispetto ai requisiti richiesti dagli standard per la qualità.

Velocità di lavorazione
La velocità è uno dei tratti distintivi di questo strumento. Grazie alla sua progettazione innovativa, i tempi di preparazione vengono significativamente ridotti.

Ingombro ridotto
Nonostante la sua elevata efficienza, la fresatrice Amse mantiene un ingombro minimo. Questo vantaggio si traduce in un utilizzo più efficiente dello spazio, senza compromettere le prestazioni del sistema.

Risparmio economico
La riduzione degli errori e dei tempi di lavorazione oltre che degli sprechi di materiale, si traducono in un notevole risparmio economico.

Riproducibilità
L’impiego delle fresatrici CNC Amse consente una ripetibilità di lavorazione utile a produrre campioni identici per i vari testi di prova.

Scopri il prodotto di questo articolo

AMSE Fresatrice

AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per la preparazione dei provini. Lo strumento si compone di una fresatrice motorizzata e di una serie di dime di riferimento per ricavare provini in materiale polimerico.

 

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse