SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Prove meccaniche sui tubi

Le prove meccaniche sui tubi vengono impiegate per effettuare svariati controlli preventivi su un materiale o su un prodotto finito sottoposto a forze statiche o dinamiche. Grazie alle prove meccaniche sui tubi è possibile, ad esempio

  • testare il grado di resistenza e valutare il tipo di deformazione con cui il tubo a campione reagisce alla forza applicata: alterazione reversibile o rottura fragile?
  • confrontare il carico di snervamento e la forza massima di tenuta di due campioni differenti
  • calcolare il grado di resistività di un materiale sottoposto a temperatura controllata
  • testare il livello di resistenza alla compressione ed il grado di durezza sia interna che superficiale
  • ecc. ecc.

In questo modo le prove meccaniche sui tubi consentono di valutare i fenomeni che si innescano in seguito a sollecitazione meccanica, descrivere il comportamento e conoscere le cause di anomalie riscontrate, prima di procedere con la lavorazione o ricevere una valutazione di non conformità. Ecco perché le prove meccaniche sui tubi sono test indispensabili per verificare

  • lac orrispondenza a specifiche esigenze di produzione
  • la conformità a determinati requisiti di norme, certificandone al tempo stesso la Qualità.

 

Prove meccaniche sui tubi: tipologie e macchine di prova 

Tra le tante prove meccaniche sui tubi, segnaliamo un gruppo importante di test con le rispettive macchine di prova che AMSE Srl può fornire ai laboratori di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC):

 

  • Prove di resistenza alla pressione idrostatica di tubi e raccordi in materiale termoplastico
    AMSE HPT SCOPPIATUBI

    Sistema modulare composto da: un’unità di controllo della pressione, un’unità di alimentazione della pressione e dalla vasca dell’acqua. Normative internazionali di riferimento: ISO 1167, EN 921, ASTM D 1598, ASTM D 1599 ed altre equivalenti.
  • Prove di compressione per misurare la rigidità strutturale di tubi a sezione circolare
    rigidezza radiale di spezzoni di tubazioni in plastica aventi sezione trasversale circolare.
    RING STIFFENESS TESTER
    Strumento a doppia colonna che garantisce un elevata rigidità strutturale. Normative internazionali di riferimento: ISO 9969-2007, ISO9967 ed altre equivalenti.
  • Prove di propagazione rapida della frattura su tubi in plastica
    AMSE RAPID CRACK PROPAGATION

    Sistema utilizzato per determinare pressione e temperatura critiche di propagazione del crack su tubi in plastica. Possibilità di lavorare anche a basse temperature per mezzo di una camera termostatica. Conforme allo standard internazionale: ISO 13477.
  • Prova di rottura di tubi e raccordi in materiale plastico sottoposti a cicli termici
    AMSE THERMAL CYCLING TESTER
    Sistema modulare usato per determinare la rottura di tubi e raccordi in materiale plastico sottoposti a cicli termici ad una pressione interna prefissata. Normative internazionali di riferimento: ISO 10508, ASTM F 1335-98 ed altre equivalenti.
  • Prova per determinare l’opacità di tubi e raccordi
    PIPE OPACITY
    Il gruppo ottico di cui è dotato lo strumento garantisce risultati affidabili. Normative internazionali di riferimento: ISO 7686 ed altre equivalenti.
  • Prova di taglio e bisellatura tubi
    PIPE CUTTING
    Il sistema è progettato per tagliare e bisellare tubi in plastica di grandi dimensioni. La sua struttura robusta consente la lavorazione di una vasta gamma di tubi. 
  • Prova di resistenza agli urti delle tubazioni di plastica di sezione circolare
    PIPE TESTER MODELLO B50
    Normative internazionali di riferimento: ISO3127, BS EN1411, BS EN744, ASTM D2444 ed equivalenti.

 

 

Scopri i prodotti di questo articolo

AMSE HPT Scoppiatubi

AMSE propone un sistema per la determinazione della resistenza alla pressione idrostatica di tubi e raccordi in materiale termoplastico.

AMSE Ring Stiffness Tester

Sistema utilizzato per valutare la rigidezza radiale di spezzoni di tubazioni in plastica aventi sezione trasversale circolare.

AMSE Rapid Crack Propagation

Sistema utilizzato per determinare pressione e temperatura critiche di propagazione del crack su tubi in plastica. Possibilità di lavorare anche a basse temperature per mezzo di una camera termostatica.

AMSE Pipe opacity

Il sistema è utilizzato per determinare l’opacità di tubi e raccordi secondo la normativa internazionale ISO 7686 ed altre equivalenti.

AMSE Thermal cycling tester

Il sistema è usato principalmente per determinare la rottura di tubi e raccordi in materiale plastico sottoposti a cicli termici ad una pressione interna prefissata.

AMSE Pipe Cutting – Sistema di taglio e bisellatura tubi in plastica

Il sistema è progettato per tagliare e bisellare tubi in plastica di grandi dimensioni. La sua struttura robusta consente la lavorazione di una vasta gamma di tubi.

AMSE Pipe tester modello B50

Sistema utilizzato principalmente per determinare la resistenza agli urti delle tubazioni di plastica di sezione circolare.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse