Diverse ed estremamente differenziate sono le prove sui tubi e sui giunti in plastica che vengono effettuate dai laboratori di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC).
La grande versatilità del polimero PVC ha, infatti, favorito un impiego sempre più esteso di questo materiale nella produzione di tubi e di raccordi, destinati agli usi più diversi: dalle cannule utilizzate in ambito medico per la trasfusione di liquidi fisiologici ai tubi adottati come isolanti per cavi elettrici e telefonici. I principali vantaggi offerti dal PVC sono la lunga vita di esercizio e la grande resistenza, che insieme garantiscono un’ottima performance anche in termini di risparmio nella loro manutenzione e sostituzione. Di qui l’importanza di effettuare prove sui tubi destinate a verificare la qualità del materiale o del prodotto finito in tutte le sue caratteristiche.
Tra le principali nominiamo:
Prove di pressione idrostatica (HPT)
Queste particolari tipologie di prove sui tubi servono a determinare la resistenza nel tempo ad una pressione costante ed allo scoppio per innalzamento di pressione.
Prove di rigidità circonferenziale
Le prove di rigidità circonferenziale consentono di testare la rigidità strutturale di tubi con sezione circolare.
Prove di propagazione rapida della frattura
Queste prove sui tubi vengono impiegate per la determinazione di pressione e temperatura critiche per la propagazione rapida della frattura.
Prove di impatto a caduta di grave
Servono a determinare l’energia di rottura del provino per caduta di grave.
Prova di cicli termici
Queste prove sui tubi consentono la determinazione di perdite su giunti e tubi in pressione a seguito di cicli termici.
Ricerca perdite sulle giunzioni dei tubi
Per individuare eventuali perdite sulle guarnizioni di giunzione di tubi non soggetti a pressione.
Rilevamento spessore delle pareti del tubo
Per la determinazione dello spessore della parete del tubo.
Intagliatrice
Per verificare la resistenza di tubi in PE alla crescita lenta della frattura.
Taglio e bisellatura tubi
Prova di taglio e bisellatura
Prove su passo d’uomo in plastica
Rientrano in questo gruppo la prova con carico di compressione costante, la prova di resistenza alla deformazione e la prova di impatto per caduta di grave.
Prove sui tubi: macchina di prova
Specializzata nella fornitura di strumenti di precisione e sistemi di misura, Amse S.r.l. propone una vasta offerta di macchine di prova sui tubi. Tra le principali nominiamo:
AMSE Pipe Cutting – Sistema di taglio e bisellatura tubi in plastica
Scopri i prodotti di questo articolo
AMSE HPT Scoppiatubi
AMSE propone un sistema per la determinazione della resistenza alla pressione idrostatica di tubi e raccordi in materiale termoplastico.
AMSE Ring Stiffness Tester
Sistema utilizzato per valutare la rigidezza radiale di spezzoni di tubazioni in plastica aventi sezione trasversale circolare.
AMSE Rapid Crack Propagation
Sistema utilizzato per determinare pressione e temperatura critiche di propagazione del crack su tubi in plastica. Possibilità di lavorare anche a basse temperature per mezzo di una camera termostatica.
AMSE Pipe opacity
Il sistema è utilizzato per determinare l’opacità di tubi e raccordi secondo la normativa internazionale ISO 7686 ed altre equivalenti.
AMSE Thermal cycling tester
Il sistema è usato principalmente per determinare la rottura di tubi e raccordi in materiale plastico sottoposti a cicli termici ad una pressione interna prefissata.
AMSE Pipe Cutting – Sistema di taglio e bisellatura tubi in plastica
Il sistema è progettato per tagliare e bisellare tubi in plastica di grandi dimensioni. La sua struttura robusta consente la lavorazione di una vasta gamma di tubi.
AMSE Pipe tester modello B50
Sistema utilizzato principalmente per determinare la resistenza agli urti delle tubazioni di plastica di sezione circolare.