Il compito storicamente assegnato alle macchine e strumenti di prova è stato quello di valutare e qualificare le proprietà dei materiali impiegati nelle diverse lavorazioni o applicazioni.
Dal momento che sull’esito di queste indagini si basava la scelta del materiale da utilizzare in uno specifico ambito d’impiego, è divenuto progressivamente sempre più importante definire con opportune norme internazionali i parametri da misurare, le condizioni di prova (ad es. trazione semplice, compressione, urto, piegamento, ecc.) e le forme dei provini.
Con l’aumentare delle esigenze di produzione e delle norme, si sono inevitabilmente moltiplicate anche le macchine e strumenti di prova.
Da qualche anno, poi, i laboratori di prova scientifici ed industriali si sono orientati a provare non solo più il materiale ma, il vero e proprio pezzo. Generando così, la necessità di progettare macchine e strumenti di prova capaci di applicare a campioni diversi per forma e dimensione, ampi spettri di prova prescelti che simulino le condizioni reali di esercizio.
Ecco perché, ad oggi, un’enumerazione compiuta delle macchine di prove di caratterizzazione dei materiali non è così semplice. Si tende piuttosto a classificare le macchine e strumenti di prova secondo criteri diversi.
IN BASE AL TIPO O AI TIPI DI PROVA CHE POSSONO ESEGUIRE:
prove di trazione, prove di compressione, prove di flessione, prova di resilienza, HDT prove, ecc.
A SECONDA DEI MATERIALI E DEI CAMPIONI DA PROVARE:
polimeri, adesivi, cibi ed alimenti, carta, componenti elettrici ed elettronici, vetro, legno, metalli …
IN RELAZIONE ALLE NORMATIVE INTERNAZIONALI CHE POSSONO OTTEMPERARE:
ISO, ASTM, EN, …
Operativi nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl propone una vasta gamma di strumenti e sistemi di misura destinati alle prove fisico-meccaniche, di processo, termiche, al fuoco, reologiche, elettriche e di macchine di prova di trazione. Siamo, infatti, specializzati nella fornitura di macchine prova materiali, strumenti di precisione, sistemi di misura e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali nel rispetto delle normative internazionali ISO e ASTM e delle esigenze dei nostri Clienti.
Grazie, infatti, all’approfondita conoscenza delle esigenze strumentali di laboratori industriali ed accademici, AMSE è un partner esperto in grado di offrire elevati standard di Qualità e di supportare i nostri clienti dalla scelta iniziale della soluzione più adatta, alla periodica taratura e verifica delle nostre macchine e strumenti di prova; dalla manutenzione regolare, all’installazione ed all’addestramento del personale addetto alluso delle macchine prova materiali.