SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Resistenza a trazione

Resistenza a trazione

La prova di resistenza a trazione è uno dei test di caratterizzazione più importanti per la ricerca scientifica e tecnologica, che contribuisce al miglioramento delle prestazioni e della qualità dei materiali utilizzati in diversi settori industriali.
Questa prova consente di misurare la resistenza a rottura di molti materiali sottoposti ad un processo di allungamento, permettendo di valutare la loro struttura e il comportamento sotto sforzo. I risultati di questa prova per svariate applicazione, durante le diverse fase di lavorazione. Ad esempio, nei processi di produzione, stabilire la resistenza a trazione più indicate per specifiche esigenze di ottimizzazione permette di selezionare il materiale che meglio risponde a tali bisogni. In fase di progettazione, la prova di resistenza trazione viene utilizzata per intervenire sulle proprietà di un materiale al fine di svilupparne uno nuovo con prestazioni migliorate. È questo il caso dei polimeri naturali, come le proteine e la cellulosa, che possono essere impiegati per alterare la consistenza dei cibi senza influire sul loro sapore, ma migliorandone la piacevolezza durante la masticazione.

In questa pagina abbiamo raccolto tutti gli ultimi articoli del nostro Blog relativi alle prove di resistenza a trazione sui materiali che vengono normalmente eseguite dai laboratori accademici e industriali in seno alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali.

Resistenza a Trazione

Prova di Trazione

Prove di trazione sui tubi

Le prove di trazione sui tubi sono dei test indispensabili per l’implementazione dei controlli di qualità, in termini di prestazioni nel medio lungo periodo: esse

Leggi Tutto »

Prove di resistenza a trazione e ambiti di applicazione

Uno dei settori industriali che ricorre maggiormente alle prove di trazione è l’industria automobilistica. In questo settore, le prove di trazione sono fondamentali per valutare la resistenza dei materiali utilizzati nella costruzione dei veicoli, come le lamiere, le leghe di alluminio e i materiali compositi. Queste prove consentono di identificare eventuali difetti dei materiali, valutare la loro durabilità e resistenza alla fatica, e migliorare la sicurezza dei veicoli.

Le prove di trazione sono anche ampiamente utilizzate nell’industria aerospaziale, per valutare la resistenza dei materiali utilizzati nella costruzione dei velivoli. In questo settore, le prove di trazione sono fondamentali per garantire che i materiali utilizzati siano in grado di resistere alle sollecitazioni a cui sono sottoposti in volo, come la pressione aerodinamica e le vibrazioni.

Un altro settore in cui le prove di trazione sono importanti è l’industria delle costruzioni, in cui questi test sono utilizzati per valutare la resistenza dei materiali utilizzati nella costruzione di edifici e strutture. In questo settore, le prove di trazione sono utilizzate per verificare la resistenza di materiali come il cemento, l’acciaio e il legno, e per garantire che le strutture siano in grado di resistere alle sollecitazioni a cui sono sottoposte, come il vento e le vibrazioni.

Infine, le prove di trazione sono utilizzate anche in vari settori manifatturieri, come l’industria tessile, l’industria alimentare e quella farmaceutica. In questi settori, le prove di trazione consentono di valutare la resistenza dei materiali utilizzati per la produzione di tessuti, alimenti e farmaci, e di garantire che essi siano sicuri e durevoli.

In sintesi, le prove di trazione sui materiali sono fondamentali in molti settori industriali, in quanto consentono di valutare la resistenza e la tenacità dei materiali utilizzati nella produzione di prodotti e strutture. Queste prove consentono di migliorare la sicurezza dei prodotti e di garantire la loro qualità e durabilità nel tempo.

Gli strumenti per misurare lo sforzo di trazione

Gli strumenti per misurare lo sforzo di trazione vengono generalmente utilizzati in seno alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo qualità (QC) dei materiali in tutti  quegli ambiti che necessitano di misurare la resistenza a rottura di materiali come polimeri, metalli, ceramica, plastica, legno, ecc. se sottoposti ad un processo di allungamento-deformazione. 

Operativa nel settore delle prove di caratterizzazione dei materiali, AMSE S.r.l. è una società specializzata nella fornitura di macchine e di attrezzature adatte all’esecuzione delle prove di trazione nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, sulla Qualità e sulla Sicurezza.

Assistenza Tecnica

Un servizio di Assistenza pre e post vendita qualificato e tempestivo completa la nostra proposta di strumenti per prove di trazione, distinguendoci sul mercato come dei Partner Fidati ed Esperti per i laboratori accademici e industriali.

Siamo distributori autorizzati

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse