SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Xenon Test: che cos’è? A cosa serve?

Lo Xenon Test è una prova di stabilità essenziale per tutti quei mercati (automotive, aerospaziale, tessile, conciario, materie plastiche, vernici, rivestimenti, ecc.) che necessitano di verificare la durabilità di componenti esposti ad emissione di luce.

L’esposizione prolungata alla luce solare diretta, alla luce irraggiata attraverso il vetro di una finestra oppure a luci da interno particolarmente aggressive può arrecare tutta una serie di danni quali sbiadimenti, ingiallimenti, screpolature, incrinature, ecc. che incidono fortemente sulla vita utile di un prodotto.

Grazie allo Xenon Test è possibile testare il processo di usura e di deterioramento che un materiale subisce durante il suo utilizzo per azione della luce. Impiegando una Camera Xenon si può infatti riprodurre in pochi giorni o settimane i danni che generalmente si verificano in mesi ed anni di esposizione all’esterno.


 Xenon Test: macchina di prova

Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali e sistemi di misura, Amse S.r.l. propone la Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 862. Si tratta di

Xenon Tester caratterizzato da

  • grandi dimensioni della camera di prova
  • alta potenza della lampada
  • ampia superficie di esposizione all’irraggiamento.

La Camera di prova è dotata di lampada Xenon raffreddata ad acqua. Lo strumento è inoltre dotato di appositi filtri per simulare lo spettro appropriato per una determinata applicazione:

Filtri Daylight
Utilizzati per simulare la luce solare diretta con alto grado di correlazione all’esposizione naturale. Vengono usati per test su materiali esposti all’aria aperta.

Filtri Window Glass
Utilizzati per riprodurre gli effetti della luce irraggiata attraverso una finestra.  Questi possono essere utilizzati anche per simulazione di luci da interno aggressive.

Filtri Extended UV
Questi filtri permettono il passaggio di più UV al di sotto del normale cut-on della luce solare naturale (UV-C ed UV-B) per riprodurre condizioni di particolare severità (settore automotive, aerospaziale, etc.).

 

 

Scopri il prodotto di questo articolo

Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 862

La BGD 862 è una camera per test di invecchiamento accelerato con lampada Xenon caratterizzata da grandi dimensioni della camera di prova, alta potenza della lampada e ampia superficie di esposizione all’irraggiamento.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse