SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Le prove di caratterizzazione dei materiali: 3 rapidi criteri di ricerca

Sono moltissime le prove di caratterizzazione dei materiali che i laboratori industriali ed accademici possono eseguire nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) al fine di

  • studiare ed individuare le caratteristiche fisiche e comportamentali di un materiale
  • definire i limiti di utilizzabilità di un materiale in base a determinate esigenze di lavorazione e produzione.
  • verificare la qualità di un materiale o del prodotto finito
  • incentivare l’impiego di materiali e processi innovativi che migliorano la produttività di un’azienda
  • certificare la rispondenza di un materiale a normative stringenti.

Obiettivi importanti, in continua evoluzione che, a loro volta, comportano un costante rinnovamento dei processi di sperimentazione nel tentativo di

  • rendere più agevoli ed ampie le caratterizzazioni
  • rispondere in modo sempre più completo ed appropriato alle esigenze della domanda
  • supportare al meglio la crescita e la competitività delle aziende sul mercato.

In linea con questa inevitabile versatilità, abbiamo deciso di riorganizzare le categorie principali del nostro sito web www.amse.it in base a nuovi e più funzionali criteri, che fanno riferimento al tipo di

  1. Settore d’applicazione
  2. Prova da effettuare
  3. Materiale da testare

con l’obiettivo di restituire un processo di ricerca utile a individuare la soluzione strumentale più adatta.
Vediamo in che modo.

Settori industriali

In primo luogo, abbiamo suddiviso le soluzioni di testing in base ai principali settori industriali ed ambiti di applicazione, vale a dire:

AUTOMOTIVE

Alle imprese che utilizzano o producono componenti e prodotti da impiegare nella costruzione di componenti e veicoli nell’ambito del settore automotive, AMSE Srl offre una gamma completa di macchine di prova per la caratterizzazione e la valutazione dei materiali, oltre ad un servizio integrato di consulenza e prevendita, taratura e manutenzione, installazione e training.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Reologiche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento / Prove al Fuoco / Prove Elettriche / Prove di Processo

POLIMERI

AMSE Srl propone una vasta gamma di strumenti e sistemi di misura destinati alle attività di caratterizzazione, valutazione, miglioramento e qualificazione dei prodotti e processi che fanno uso di materiali polimerici (polipropilene PP, polietilene in tutti i suoi sottotipi, polivinilcloruro PVC, polistirene solido ed espandibile PS, polietilentereftalato PET, bioplastiche o biopolimeri) nell’ambito dei settori dell’imballaggio (packaging), dell’edilizia & costruzioni, dell’industria automobilistica e di quella elettrica & elettronica.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Reologiche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento / Prove al Fuoco / Prove Elettriche / Prove di Processo

COMPOSITI

Inventati nel 1946 e ben presto utilizzati nel campo missilistico a partire già dai primi anni ’50, i materiali compositi hanno conosciuto una diffusione crescente in diversi settori produttivi come, ad esempio, in quello dell’aviazione civile, delle auto da corsa, delle energie rinnovabili (dove i compositi vengono impiegati nella costruzione delle pali delle turbine eoliche), dell’ingegneria medicale, edile e delle costruzioni (dove i compositi sono adoperati per la costruzione di ponti e facciate).
La nostra esperienza pluriennale nel settore della caratterizzazione dei materiali, ci consente di fornire una gamma estesa e completa di sistemi di misura e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei compositi.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Reologiche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento / Prove al Fuoco / Prove Elettriche / Prove di Processo

METALLI

Nella società moderna, i metalli hanno conosciuto un ampio spettro di applicazioni in tutti i settori industriali importanti: costruzione macchine, strutture in acciaio, trasporto e mobilità, energia ed ambiente.

Anche in questo caso, AMSE Srl propone una vasta gamma di strumenti e sistemi di testing finalizzate alle principali prove su metalli ed acciai.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche

BIOMEDICALE

Agli elevati standard qualitativi tipici del settore farmaceutico e medicale, AMSE Srl risponde con un ampio spettro di sistemi e macchine di prova destinate alla caratterizzazione ed alla valutazione dei materiali, alla progettazione ed allo sviluppo di dispositivi sempre più sicuri ed efficienti (imballaggi medicali, farmaceutici, strumenti chirurgici, ortopedici, biomateriali, ecc.), alla ricerca ed allo sviluppo di soluzioni innovative in accordo con le normative europee ed internazionali.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Reologiche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento /  Prove Elettriche / Prove di Processo

CARTA E CARTONE

Carta e cartone sono normalmente utilizzati per un ampio spettro di applicazioni (dal packaging ai materiali da imballaggio, ai fogli stampati per libri, quotidiani, ecc.) e, pertanto, sottoposti al rispetto di molteplici requisiti, soprattutto in termini di resistenza.

Amse Srl offre un gamma completa di macchine di prova di caratterizzazione dei materiali ideali per un ampio range di utilizzi.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche

ALIMENTARE E PACKAGING

Alimentare: colore e food texture forniscono preziose informazioni sulla qualità di un alimento. Per food texture s’intende l’insieme delle caratteristiche di un alimento (sapore, consistenza, aroma) percepite con i sensi della vista, dell’udito e del tatto che, a differenza del colore, possono essere espresse quantitativamente attraverso vari test.
Packaging: l’obbiettivo principale di un imballaggio è quello di preservare l’integrità del prodotto, dal produttore al consumatore. Di qui la necessità di effettuare un’attenta analisi dei materiali da imballaggio sia in termine di capacità di conservazione sia per quanto riguarda il loro impatto ambientale (decreto Ronchi del 1997).

In entrambi i casi, AMSE Srl offre un gamma completa di macchine e sistemi di misura e controllo.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Reologiche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento /  Prove al Fuoco / Prove Elettriche / Prove di Processo

TUBI

Vasta e differenziate è la gamma di prove sui tubi che vengono effettuate dai laboratori di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC).
La grande versatilità di questi manufatti ne ha, infatti, favorito l’impiego in svariati ambiti di applicazione: dalle cannule biomedicali ai tubi per condotte, impianti idraulici, ecc. Di qui l’importanza di effettuare prove sui tubi specifiche e destinate a verificare la qualità del materiale o del prodotto finito in tutte le sue caratteristiche.

Scopri la gamma completa di  sistemi di misura e controllo che AMSE Srl è in grado di offrirti.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento

CONCERIE E PELLAME

Concerie, calzaturifici, abbigliamento, arredamento, articoli sportivi: diversi sono i settori industriali che, dalla pelle grezza al manufatto finito, necessitano garanzie di tenuta e solidità dei pellami utilizzati. Nel rispetto di normative nazionali ed internazionali, AMSE Srl è in grado di offrire una vasta gamma di sistemi di testing che sono essenziali per valutare la qualità di un materiale o di un componente destinato ad uno specifico processo produttivo.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove di invecchiamento

TESSILE E CALZATURIERO

Le valutazioni prestazionali, tecniche e chimiche della materia prima, del semilavorato o del prodotto finito sono essenziali per le attività manifatturiere, al fine di valutare le caratteristiche importanti dei materiali impiegati, regolare il piano di controllo aziendale e/o introdurre processi innovativi in base ai risultati ottenuti.

Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl rappresenta un punto di riferimento per la fornitura di strumenti e macchine da laboratorio per i settori tessile e calzaturiero.

PROVE Preparazione provino / Prove fisico meccaniche / Prove Termiche / Prove di invecchiamento

Tipologie di prove

Per chi invece, fosse alla ricerca di una macchina di prova da utilizzare nell’ambito di una specifica prova, abbiamo organizzato il nostro catalogo web in base alle seguenti soluzioni di testing:

Materiali

Il terzo ed ultimo criterio di ricerca è, infine, il tipo di materiale che si vuole testare, vale a dire:

Servizio di consulenza

Specializzata nella fornitura di strumenti di precisione e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali, AMSE S.r.l. si avvale di una pluriennale esperienza che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti per aiutarli a individuare la soluzione ideale.

Possibilità di organizzare demo e pre-test presso di noi e presso i nostri partner. Tempi di risposta rapidi e mai superiori a 48 ore dal primo contatto.

Per maggiori informazioni si prega di contattarvi ai seguenti recapiti:

Telefono +39 011 2730000
E-mailinfo@amse.it

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse