I dinamometri elettromeccanici sono macchine di prova estremamente versatili poiché, se opportunamente attrezzate, consentono di effettuare una vasta gamma di test. Non a caso, vengono anche definite “macchine di prova universale” ed impiegate in svariati ambiti di applicazione e settori: polimeri, materiali compositi, metalli, gomma, settore alimentare, medicale, farmaceutico, cosmetico, automotive, ecc.
A questo scopo, i dinamometri elettromeccanici sono composti da
- un telaio
che definisce la capacità massima della struttura - una traversa mobile
basata su un sistema di movimentazione elettrodinamico, attraverso cui è possibile esercitare le forze di trazione o di compressione con una velocità stabilita - una cella di carico
che consente di misurare la forza applicata.
Dinamometri elettromeccanici: varietà di soluzioni
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl è una società specializzata nella fornitura di strumenti di precisione e, nello specifico, di dinamometri per prove di trazione e compressione dalle performance elevate. Tutti gli strumenti sono conformi alla ISO 527, ISO 178, ISO 6892-2009 ed altre norme internazionali equivalenti. Diverse le soluzioni a seconda dell’ambito di applicazione:
DINAMOMETRI ELETTROMECCANICI A DOPPIA COLONNA
Tra i modelli disponibili a catalogo segnaliamo:
Shimadzu Dinamometri serie AGX-V
Sono particolarmente adatti per applicazioni in cui è richiesta un’elevata velocità di campionamento dati ed in particolare ad attività di R&D. Disponibili in versione da banco e da pavimento con capacità a partire da 10 kN per arrivare fino a 600 kN.
Shimadzu Dinamometri serie AGS-X
Sono indicati per innumerevoli tipologie di applicazioni e materiali quali polimeri, gomma, metalli, legno, ceramica, vetro, compositi e molti altri. Rappresentano una soluzione dal rapporto qualità-prezzo ineguagliabile ed ampiamente utilizzata in ambito QC. Disponibili in versione da banco e da pavimento con capacità a partire da 10 kN per arrivare a 300 kN.
DINAMOMETRI ELETTROMECCANICI MONOCOLONNA
Tra i modelli disponibili a catalogo segnaliamo:
Shimadzu Dinamometri serie EZ Test
Sono consigliati in tutte quelle applicazioni in cui le forze di trazione o di compressione che entrano in gioco sono relativamente basse.
Scopri i prodotti di questo articolo
SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici
SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni