SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Estrusori da laboratorio

Estrusori da laboratorio

Estrusori da laboratorio: come il mondo della progettazione deve adeguarsi ai nuovi cicli produttivi mediante estrusione

Gli estrusori da laboratorio sono macchine utilizzate per estrudere materiali come plastica, gomma e metalli. A differenza, però, delle grandi linee di estrusione largamente impiegate in diversi settori industriali, gli estrusori da laboratorio vengono di solito utilizzati per scopi di ricerca, sviluppo e controllo della qualità. Sono spesso adoperati per testare nuovi materiali, sviluppare recenti tecnologie, produrre prototipi e individuare in anteprima le modifiche necessarie a soddisfare le esigenze specifiche di un progetto. Per questo, pur trattandosi di impianti dalle dimensioni più contenute e dagli ingombri più compatti, devono comunque essere macchinari robusti e durevoli, progettati per

  • resistere alle alte temperature e alle pressioni necessarie per la fusione della plastica
  • simulare in laboratorio le condizioni di processo di linee di produzione di maggiori dimensioni
  • consentire la ripetizione di test e sperimentazioni senza compromettere la validità della prova.

Per capire però a fondo, l’importanza che un simile investimento riveste per un laboratorio di ricerca, occorre evidenziare le potenzialità produttive dei processi di estrusione che stanno letteralmente ridisegnando il mondo della produzione perché offrono nuove opportunità per migliorare la qualità, la velocità e l’efficienza dei cicli produttivi su larga scala in una vasta gamma di settori.

In primo luogo, gli impianti estrusione consentono una maggiore precisione nella produzione di componenti in plastica, gomma e metalli. Essi possono controllare con precisione la forma e le dimensioni dei componenti estrusi, riducendo gli scarti di produzione e migliorando la qualità dei prodotti finiti. Inoltre, gli estrusori possono essere programmati per produrre componenti con caratteristiche specifiche, come resistenza alla corrosione, flessibilità o resistenza alle alte temperature, migliorando le prestazioni dei prodotti e aumentando la sicurezza.

In secondo luogo, gli estrusori consentono una maggiore velocità di produzione rispetto ai metodi tradizionali. Essi possono produrre grandi quantità di materiale in breve tempo, aumentando l’efficienza dei processi di produzione e riducendo i tempi di consegna. Inoltre, gli impianti estrusione possono essere utilizzati per produrre componenti con geometrie complesse e design innovativi, che sarebbero difficili o impossibili da produrre con metodi tradizionali.

In terzo luogo, gli estrusori consentono una maggiore flessibilità nella produzione. Essi possono essere utilizzati per produrre una vasta gamma di componenti in diverse forme e dimensioni, e possono essere facilmente modificati per produrre nuovi componenti o per adattarsi a cambiamenti nei processi di produzione. Inoltre, gli impianti estrusione possono essere utilizzati per produrre componenti con diversi materiali, come plastica, gomma e metalli, aumentando la versatilità dei processi di produzione.

Estrusori da laboratorio: impianti per produzione film in foglia e film in bolla

A fronte di una simile varietà, è chiaro come dovendo scegliere lo strumento di prova più adatto, un laboratorio debba considerare i diversi tipi di estrusori da laboratorio, ciascuno progettato per una specifica applicazione.

 

Estrusori da laboratorio per produzione di film in foglia monostrato e multistrato

Questi estrusori da laboratorio sono progettati per la produzione di fogli sottili monostrato e multistrato utilizzando polimeri termoplastici. Il processo è guidato da un sistema di estrusione trazione che trasporta il polimero fuso attraverso un estrusore, una filiera, una calandra di raffreddamento, un sistema di trazione, un’area di taglio dei bordi e di bobinatura del film.

 

Estrusori da laboratorio per produzione film in bolla

Questi estrusori da laboratorio sono progettati per la produzione di film in bolla utilizzando polimeri termoplastici. Il processo di estrusione è simile a quello utilizzato per la produzione di film monostrato e multistrato, ma il sistema è progettato per generare un film con bolle d’aria incorporate per migliorare l’isolamento termico e acustico. I sistemi sono schematicamente formati dai seguenti elementi: uno o più estrusori in funzione del numero degli strati del film, filiera, sistema di soffiaggio e collasso della bolla, taglio dei bordi e/o bobinatura.

 

Estrusori per materie plastiche da laboratorio: gamma di soluzioni

Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, Asme Srl propone una gamma di estrusori da laboratorio per materie plastiche di elevata qualità, tra cui

 

LABTECH Sistemi per produzione di film in foglia monostrato e multistrato

La larghezza e lo spessore del film possono essere regolati: sono disponibili sistemi per produzione di film larghi a partire da 50 mm fino a 450 mm e con spessori a partire da 10 micron.

LABTECH Sistemi per produzione di film in bolla monostrato e multistrato

Sono disponibili diversi sistemi per produzione di film in bolla, sia mono strato che multistrato (fino a 9 strati).

Scopri i prodotti di questo articolo

LABTECH Sistemi per produzione di film in bolla monostrato e multistrato

Sono disponibili diversi sistemi per produzione di film in bolla, sia mono strato che multistrato (fino a 9 strati).

LABTECH Sistemi per produzione di film in foglia monostrato e multistrato

Un sistema per film in foglia si compone di estrusore, filiera , calandra di raffreddamento  del film, sistema di trazione, taglio dei bordi e bobinatura del film.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse