SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Test di invecchiamento accelerato sui polimeri: l’importanza di prevedere la vita utile di un prodotto

I test di invecchiamento accelerato sui polimeri sono fondamentali per determinare la vita utile del materiale o del manufatto. Queste prove consentono, infatti, di prevedere le variazioni che può subire un materiale polimerico sia per azione di agenti esterni (condizioni meteorologiche, agenti chimici) sia per sua stessa struttura (proprietà fisiche).

Analizzare il comportamento di un materiale entro un certo lasso di tempo e in determinate condizioni ambientali, è una delle problematiche più rilevanti nel campo della scienza dei materiali.

Le variabili da esaminare non sono poche: occorre conoscere le proprietà fisiche di quel determinato polimero, considerare tutti gli agenti esterni che possono influenzare il ciclo di vita di un materiale, valutare gli effetti del processo di invecchiamento in termini di degradazione, durata e resistenza.

A questo scopo i test di invecchiamento accelerato sui polimeri forniscono informazioni determinanti sia nella fase di progettazione, sia in quella di collaudo, sia in quella di produzione, poiché consentono di individuare il materiale polimerico più idoneo da utilizzare.

L’importanza dei polimeri in tutti i settori 

Non dimentichiamo che, come abbiamo avuto già modo di osservare nell’articolo Storia dei Polimeri

Dal 1950 al 2013, il consumo di plastica è aumentato di media di un +9% ogni anno, e di un +5% negli ultimi 20 anni. La produzione globale di plastica nel 2014 è salita a 311 milioni di ton a livello mondiale, con un aumento del 4% rispetto al 2013. In Europa, dopo il picco negativo del 2008-9, la produzione di plastica si è stabilizzata a volumi paragonabili all’incirca a quelli del 2002.” 

Svariati e sempre più differenziati sono, infatti, gli utilizzi dei materiali polimerici. Tra i settori più rilevanti possiamo citare:

  • packaging e imballaggio che continua ad essere il primo settore in ordine di importanza;
  • edile con svariati ambiti di applicazione: civile, industriale, commerciale, grandi opere pubbliche;
  • biomedicale dove è estremamente diffuso e differenziato l’impiego di materiali polimerici: dalle apparecchiature ad uso medico e chirurgico alle sacche trasfusionali; dalle apparecchiature per i laboratori di analisi, ai macchinari per gli studi odontoiatrici, ecc.;
  • automotive
  • industriale: marittimo, aeronautico, aerospaziale, ecc.
  • elettrico ed elettronico
  • agricolo dove si fa largo uso di tubazioni, strutture, film e teloni di copertura, ecc. realizzati con materiali polimerici.
  • design di interni anche in questo caso, sono svariati gli ambiti di applicazione: settore residenziale, settore non residenziale pubblico (ospedali, uffici pubblica amministrazione, scuole, ecc.);
  • articoli sportivi e per il tempo libero

Di qui l’importanza di valutare con la maggiore precisione possibile, tutte le variabili a cui sarà soggetto un manufatto nella sua vita e di prevedere i rischi collegati all’impiego di determinati materiali polimerici in specifiche condizioni, al fine di rispettare elevati standard di qualità, prestazione e sicurezza. Come riuscirci?

Attraverso i test di invecchiamento accelerato sui polimeri che permettono di

  • ricreare particolari condizioni di umidità, temperatura, esposizione alla luce, stress chimici o meccanici.
  • simulare in pochi giorni o settimane le reali condizioni d’uso
  • prevedere il grado di degradazione, la durata e la resistenza di un prodotto.

Test invecchiamento accelerato sui polimeri: quali prove?

I principali test che i laboratori di ricerca, sviluppo e controllo della qualità possono effettuare con la nostra strumentazione sono:

Prove invecchiamento accelerato ai Raggi UV

Queste prove consento di determinare il grado di resistenza all’irraggiamento solare e all’intemperie dei materiali polimerici a campione.

Infatti, molti materiali possono subire un pericoloso deterioramento strutturale se sottoposti ad eccessiva esposizione a raggi ultravioletti. Attraverso l’utilizzo di lampade fluorescenti a raggi UV i test di invecchiamento accelerato sui polimeri consentono di riprodurre un ristretto intervallo di lunghezze d’onda dello spettro solare, al fine di rilevare tutti quei i danni che possono incidere sulla tenuta e sulla qualità di un dispositivo medico. A seconda delle esigenze e dei diversi metodi di prova, è possibile utilizzare lampade UV con lunghezze d’onda differenti o controllare l’energia di irraggiamento.

Prove invecchiamento accelerato alla luce artificiale – Xenon Test

Durante questi test di invecchiamento accelerato i provini vengono sottoposti a un’esposizione simulata alla luce solare, riuscendo in questo modo a prevedere artificialmente i danni causati sia a livello estetico (sbiadimenti, ingiallimenti, ecc.) che strutturale (screpolature, incrinature, ecc.) e a misurare il grado di fotostabilità di un materiale. Le lampade ad arco di Xeno ad alta pressione sono infatti in grado di riprodurre lo spettro completo della luce del sole, compresi UV, luce visibile ed infrarossi.

Test invecchiamento accelerato sui polimeri: quali macchine di prova?

Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, Amse Srl offre un’ampia gamma di macchine e soluzioni per l’esecuzione di prove d’invecchiamento accelerato quali:

Camera a raggi UV – BGD 852

La BGD 852 è una camera da banco per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV, di semplice utilizzo e dal costo contenuto.
E’ dotata di tre lampade UV da 20Watt.

Camera a raggi UV- BGD 855 e 856

La BGD 855 e la BGD 856 sono camere d’invecchiamento accelerato da pavimento che utilizzano lampade fluorescenti a raggi UV. La temperatura e l’umidità interna possono essere adeguatamente controllate per consentire di effettuare una valutazione completa.

Camera Xenon BGD 862

La BGD 862 è una camera per test di invecchiamento accelerato con lampada Xenon caratterizzata da grandi dimensioni della camera di prova, alta potenza della lampada e ampia superficie di esposizione all’irraggiamento.

Camera Xenon BGD 865

La BGD 865 è una piccola camera allo Xenon, molto semplice ed economica. Utilizza una lampada raffreddata ad aria a bassa potenza, sufficiente per produrre un considerevole irraggiamento in un piccolo spazio.

Camera Xenon BGD 866

Tutti gli altri parametri (irraggiamento, tempo di test, Black Panel Temperature, etc.) sono modificabili direttamente tramite touch screen. Tutti i dati possono essere esportati su un PC tramite interfaccia USB.

Camera Xenon BGD 867

La camera BGD 867 B-SUN utilizza 3 lampade e comprende sia il sistema di controllo per l’umidità che il generatore d’acqua pura. 

Scopri i prodotti dell'articolo

Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV – BGD 852

Camera BGD 852 per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV da banco, di semplice utilizzo e dal costo contenuto.

Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV- BGD 855e856

La BGD 855 e la BGD 856 sono camere d’invecchiamento accelerato da pavimento che utilizzano lampade fluorescenti a raggi UV.

Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 862

La BGD 862 è una camera per test di invecchiamento accelerato con lampada Xenon caratterizzata da grandi dimensioni della camera di prova, alta potenza della lampada e ampia superficie di esposizione all’irraggiamento.

Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 865

La BGD 865 è una piccola camera allo Xenon, molto semplice ed economica.

Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 866

 La camera BGD 866 ha le caratteristiche della BGD 865 ma in aggiunta ha anche il dispositivo per simulare la pioggia e l’umidità dell’ambiente.

Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 867

La camera BGD 867 B-SUN utilizza 3 lampade (di origine americana) e comprende sia il sistema di controllo per l’umidità che il generatore d’acqua pura.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse