I test di resistenza all’abrasione effettuati sui prodotti in gomma forniscono informazioni determinanti sulla qualità, l’idoneità, la conformità alle norme di riferimento del materiale in uso. L’abrasione è infatti, uno tra i difetti più indesiderati ma inevitabile, di qualunque sistema dinamico: generalmente i prodotti in gomma in movimento sono più esposti all’abrasione rispetto a quelli statici. Con quali conseguenze?
La porzione di superficie, costantemente sottoposta a sfregamento, a raschiamento o a compressione, tende con il tempo ad appiattirsi e deformarsi: a causa di questo processo di usura abrasiva, si determina una progressiva asportazione di materiale che va a compromettere la prestazione del prodotto in gomma fino alla rottura.
S’intuisce la rilevanza dei test di resistenza all’abrasione per il successo delle fasi di progettazione, sviluppo, collaudo, produzione e commercializzazione di un articolo in gomma. Grazie a queste prove di caratterizzazione è possibile riprodurre i danni causati per contatto dinamico, ricreando in pochi giorni o settimane i fenomeni di degrado e rottura che si verificano solitamente in lunghi intervalli di tempo.
I test di resistenza all’abrasione consentono così di misurare il grado di logoramento abrasivo del materiale prescelto, calcolato proprio come perdita percentuale di peso rispetto all’originale. Il test in genere consiste nell’applicazione uniforme di un materiale abrasivo (carta vetrata, ad esempio) alla superficie di un campione. La quantità di materiale del campione che si perde, è un valido indicatore di abrasione.
Test di resistenza all’abrasione sui prodotti in gomma: macchine di prova
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, Amse Srl rappresenta un punto di riferimento per la fornitura di abrasimetri di prodotti in gomma.
Tra questi, segnaliamo:
Normative di riferimento: ASTM D1630.1
La macchina viene usata per determinare il grado di usura su gomme varie.
Il provino viene posizionato a contatto con la carta abrasiva che poi ruotando su di una apposita bobina permette di determinare il grado di abrasione del materiale.
Normative di riferimento: CNS 743, K6264, BS-903-A9, GB/T1689
Si tratta di una macchina da usare insieme ad una particolare bilancia per rilevare l’abrasione di prodotti in gomma.
Scopri i prodotti dell'articolo
Abrasimetro per gomma GT-KB02
La macchina viene usata per determinare il grado di usura su gomme varie.
Abrasimetro AKRON GT-KB04
Macchina da usare insieme ad una particolare bilancia per rilevare l’abrasione di prodotti in gomma.