Amse S.r.l. propone una vasta gamma di strumenti per misurare lo sforzo di trazione mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo qualità (QC) dei materiali. Questi strumenti vengono generalmente utilizzati in tutti quegli ambiti che necessitano di misurare la resistenza a rottura di materiali (polimeri, metalli, ceramica, plastica, legno, ecc.) sottoposti ad un processo di allungamento-deformazione. Scopriamo, allora, insieme, alcuni di questi settori di utilizzo al fine di indicare gli strumenti più adeguati.
Strumenti per misurare lo sforzo di trazione per il settore del packaging
Nel settore del packaging è molto importante classificare e conoscere le proprietà fisiche dei materiali di imballaggio per ottimizzarne l’impiego in relazione alle esigenze di protezione e di conservazione del prodotto.
Tra i vari strumenti per misurare lo sforzo di trazione, quello più comunemente utilizzato è il dinamometro Shimadzu serie AGS-X che, a seconda della configurazione, si presta alle più svariate applicazioni.
La configurazione standard prevede almeno:
- cella di carico che dovrà essere definita in funzione della resistenza dei materiali da testare
- morsetti (o altra attrezzattura di prova) che costituiscono il sistema per fissare il provino e sottoporlo al test
- estensimetro per la misura dell’allungamento
Strumenti per misurare lo sforzo di trazione per il settore del tessile
Diversificata è la gamma di metodi di prova sui prodotti tessili a seconda delle normative di riferimento e del tipo di campione da testare: singolo filamento, striscia di tessuto o tessuto intero. Tutte, però, sono finalizzate a determinare la qualità della materia prima e, conseguentemente, del prodotto finale.
Tra i vari strumenti , consigliamo di effettuare la propria scelta in base alla resistenza del materiale da testare. A seconda dei singoli casi, possono rivelarsi adatte la macchina a singola colonna serie EZ Test oppure, gli strumenti doppia colonna serie AGS-X/AG-X.
La capacità della cella di carico verrà scelta di conseguenza.
Per quanto riguarda le morse si consiglia di utilizzare versioni pneumatiche a facce piane invece delle morse a chiusura manuale (con le quali la forza viene impartita dall’operatore) poiché permettono di impostare automaticamente la forza di serraggio, garantendo una maggiore facilità d’utilizzo ed una migliore ripetibilità dei risultati.
Strumenti per misurare lo sforzo di trazione per il settore alimentare
Anche nel settore alimentare è elevata la richiesta di strumenti per misurare lo sforzo di trazione.
Consigliamo l’utilizzo di una macchina mono colonna serie EZ Test, con morsetti specifici che possono variare in funzione della forma e delle dimensioni del campione.
Tra le applicazioni più comuni segnaliamo le prove di trazione sugli spaghetti oppure sui noodles, al fine di determinarne la resistenza alla trazione e l’allungamento.
Scopri i prodotti di questo articolo
SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici
SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni