SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

amse-prova-di-compressione

Prova di compressione

La prova di compressione è una prova estremamente importante per misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi di schiacciamento. Essa, infatti, fornisce una serie di informazioni sulla qualità del prodotto, essenziali sia per il produttore sia per l’utente di terze parti. Quali il limite elastico, il limite di proporzionalità, il limite di snervamento, il carico di snervamento e, per alcuni materiali, la resistenza alla compressione.

La resistenza alla compressione è, ad esempio, una proprietà sostanziale quando si tratta di disegni che includono materiali compositi; come, la plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP) che, in virtù del suo alto livello di resistenza, viene utilizzata negli aeromobili e in alcuni mezzi di trasporto per migliorare i costi del carburante grazie al risparmio di peso.

Svolgere attività di controllo qualità (QC) come la prova di compressione su una vasta gamma di prodotti diventa, quindi, fondamentale per assicurarne la validità.

 

Metodi di esecuzione

Fin dai primi anni ’70, sono stati sviluppati diversi metodi di esecuzione della prova di compressione, ognuno dei quali contraddistinto da una specifica modalità di applicazione del carico al provino. Le prove di compressione standard sono descritte nella norma ASTM C-773 (ceramica ad alta resistenza), ASTM E-9 (metalli), ASTM E-209 (metalli a temperature elevate) e ASTM D-695 (materie plastiche).

Uno dei più comuni è il metodo di compressione del carico combinato (CLC) descritto nella normativa ASTM D6641.

 

Prova di compressione: macchine prova materiali

Grazie alla costante attività di ricerca e di aggiornamento tecnologico, AMSE propone una vasta gamma di macchine prova materiali e di sistemi strumentali innovativi ed all’avanguardia, progettati per supportare al meglio la crescita e la competitività dei nostri clienti sul mercato.

Come, ad esempio:

Macchina per prova di compressione per gomma GT-KB 21
Questa macchina testa le capacità di recupero dei materiali in gomma sottoposti a prova di compressione per un dato periodo di tempo. Come descritto nelle normative di riferimento: ASTM D395, SATRA TM64. 

Macchina mono colonna serie EZ Test munita di una cella di carico con capacità non superiore a 5 kN
Questa macchina è indicata per eseguire prove di compressione per ogni tipo di applicazione in cui le forze in gioco sono relativamente basse. Come nel settore alimentare o in quello farmaceutico, dove può essere impiegata per testare la qualità di capsule e confezioni in alluminio o plastica, progettate per proteggere il contenuto delle capsule e facilitare, al tempo stesso, l’estrazione al momento dell’assunzione.

SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici
I dinamometri sono tra gli strumenti più richiesti, in quanto sono in grado di rispondere alle più svariate applicazioni riguardanti settori come quello dei polimeri, dei metalli, della gomma, alimentare, medicale, farmaceutico, cosmetico, automotive, dei materiali compositi e molti altri. 

Amse propone diversi modelli, in versione da banco e pavimento. Tutti ugualmente contraddistinti dalle elevate performance, dal design moderno, dalle innumerevoli soluzioni pratiche e dall’affidabilità tipica del marchio giapponese SHIMADZU. 

SHIMADZU Dinamometro Serie AG-X plus
particolarmente adatto per applicazioni in cui è richiesta una elevata velocità di campionamento dati (materiali molto fragili).

SHIMADZU Dinamometro Serie AGS-X
Utilizzabili per eseguire prova di trazione, prova di compressione, prova di flessione a 3 e 4 punti e di peeling. Ideale per innumerevoli tipologie di applicazioni e materiali quali polimeri, gomma, metalli, legno, ceramica, vetro, compositi e molti altri.

Tutti i dinamometri sono conformi alla ISO 527, ISO 178, ISO 6892-2009 ed altre norme internazionali equivalenti.

Scopri i prodotti di questo articolo

SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici

SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni

Macchina per prova di compressione per gomma GT-KB 21

Questa macchina testa le capacità di recupero dei materiali in gomma sottoposti ad una pressione per un dato periodo di tempo.

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse