Estrusori da laboratorio

Estrusori da laboratorio

Estrusori da laboratorio: come il mondo della progettazione deve adeguarsi ai nuovi cicli produttivi mediante estrusione

Gli estrusori da laboratorio sono macchine utilizzate per estrudere materiali come plastica, gomma e metalli. A differenza, però, delle grandi linee di estrusione largamente impiegate in diversi settori industriali, gli estrusori da laboratorio vengono di solito utilizzati per scopi di ricerca, sviluppo e controllo della qualità. Sono spesso adoperati per testare nuovi materiali, sviluppare recenti tecnologie, produrre prototipi e individuare in anteprima le modifiche necessarie a soddisfare le esigenze specifiche di un progetto. Per questo, pur trattandosi di impianti dalle dimensioni più contenute e dagli ingombri più compatti, devono comunque essere macchinari robusti e durevoli, progettati per

  • resistere alle alte temperature e alle pressioni necessarie per la fusione della plastica
  • simulare in laboratorio le condizioni di processo di linee di produzione di maggiori dimensioni
  • consentire la ripetizione di test e sperimentazioni senza compromettere la validità della prova.

Per capire però a fondo, l’importanza che un simile investimento riveste per un laboratorio di ricerca, occorre evidenziare le potenzialità produttive dei processi di estrusione che stanno letteralmente ridisegnando il mondo della produzione perché offrono nuove opportunità per migliorare la qualità, la velocità e l’efficienza dei cicli produttivi su larga scala in una vasta gamma di settori.

In primo luogo, gli impianti di estrusione consentono una maggiore precisione nella produzione di componenti in plastica, gomma e metalli. Essi possono controllare con precisione la forma e le dimensioni dei componenti estrusi, riducendo gli scarti di produzione e migliorando la qualità dei prodotti finiti. Inoltre, gli estrusori possono essere programmati per produrre componenti con caratteristiche specifiche, come resistenza alla corrosione, flessibilità o resistenza alle alte temperature, migliorando le prestazioni dei prodotti e aumentando la sicurezza.

In secondo luogo, gli estrusori consentono una maggiore velocità di produzione rispetto ai metodi tradizionali. Essi possono produrre grandi quantità di materiale in breve tempo, aumentando l’efficienza dei processi di produzione e riducendo i tempi di consegna. Inoltre, gli impianti di estrusione possono essere utilizzati per produrre componenti con geometrie complesse e design innovativi, che sarebbero difficili o impossibili da produrre con metodi tradizionali.

In terzo luogo, gli estrusori consentono una maggiore flessibilità nella produzione. Essi possono essere utilizzati per produrre una vasta gamma di componenti in diverse forme e dimensioni, e possono essere facilmente modificati per produrre nuovi componenti o per adattarsi a cambiamenti nei processi di produzione. Inoltre, gli impianti di estrusione possono essere utilizzati per produrre componenti con diversi materiali, come plastica, gomma e metalli, aumentando la versatilità dei processi di produzione.

Estrusori da laboratorio: impianti per produzione film in foglia e film in bolla

A fronte di una simile varietà, è chiaro come dovendo scegliere lo strumento di prova più adatto, un laboratorio debba considerare i diversi tipi di estrusori da laboratorio, ciascuno progettato per una specifica applicazione.

Estrusori da laboratorio per la produzione di film e cast monostrato

Questi estrusori da laboratorio sono progettati per la produzione di film e lastre cast monostrato in polimeri termoplastici. A seconda della configurazione dell’impianto, possono essere disponibili anche versioni Co-Ex per la produzione di film multistrato. Il processo è guidato da un sistema di estrusione trazione che trasporta il polimero fuso attraverso un estrusore, una filiera, una calandra di raffreddamento, un sistema di trazione, un’area di taglio dei bordi e di bobinatura del film.

Estrusori da laboratorio per produzione film in bolla

Questi estrusori da laboratorio sono progettati per la produzione di film in bolla utilizzando polimeri termoplastici. Il processo di estrusione è simile a quello utilizzato per la produzione di film monostrato e multistrato, ma il sistema è progettato per generare un film sottile tramite gonfiaggio controllato del tubo fuso, ottenendo spessori uniformi e proprietà meccaniche bilanciate lungo i due assi di estrusione. I sistemi sono schematicamente formati dai seguenti elementi: uno o più estrusori in funzione del numero degli strati del film, filiera, sistema di soffiaggio e collasso della bolla, taglio dei bordi e/o bobinatura.

Estrusori per materie plastiche da laboratorio: gamma di soluzioni

Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, Amse Srl propone una gamma di estrusori da laboratorio per materie plastiche di elevata qualità, tra cui

LABTECH Linee per film e lastre cast monostrato

Le linee per film e lastre cast monostrato sono sistemi utilizzati per la produzione di film plastici o lastre sottili tramite un processo chiamato “cast film extrusion”. I sistemi sono dotati di rulli con diametro 145 mm. Sono disponibili in diverse larghezze (fino a 400 mm) e sono dotati di riscaldamento individuale ad acqua o a olio per ogni rullo, a garanzia di un controllo termico preciso. 

Strumenti e sistemi di prova in evidenza

LCCR-500_HD-1

Linee di grandi dimensioni per film e lastre cast

Le linee per film cast di grandi dimensioni sono equipaggiate con rulli che raggiungono diametri fino a 250 mm e impiegano un sistema idraulico ad alta resistenza che permette di poter accostare sia il rullo inferiore sia il rullo superiore contro quello centrale.

LCR-300-and-LCR-350-2-1

Linee per film e lastre cast monostrato

Le linee per film e lastre cast monostrato sono impianti industriali utilizzati per la produzione di film plastici o lastre sottili tramite un processo chiamato “cast film extrusion”, in configurazione monostrato (cioè con un solo strato di materiale).

Downward-Single-layer-Blown-Film-line-1

Linea per film in bolla verso il basso

La linea per film in bolla verso il basso utilizza un sistema di raffreddamento ad acqua della bolla, che consente di ottenere un rapido raffreddamento del materiale fuso all’uscita dalla filiera. Questo processo accelera la solidificazione del film, migliorando in particolare la trasparenza e la brillantezza del prodotto finale.

WS-Labtech-engineering-News-5-layers-compact-co-extrusion-film-blowning-line-full-view-1

Linea compatta per film in bolla Co-Ex 5 strati

La linea compatta per film in bolla Co-Ex 5 strati è una linea per film in bolla innovativa e compatta, progettata per offrire una soluzione efficiente, flessibile e economicamente vantaggiosa rispetto alle tradizionali linee di coestrusione di film a più strati. Ideale per laboratori, centri R&D e produttori che necessitano di un impianto versatile in uno spazio ridotto.

03-LF-600-with-LE45-mm-Extruder-blowing-LDPE-1

Linee per film in bolla monostrato

Le  linee per film in bolla  monostrato e multistrato con larghezze di distensione fino a 550 mm, sono ideali per test di laboratorio, sviluppo del prodotto e piccole produzioni.

LF-700_Co-Ex-2

Linee per film in bolla Co-Ex multistrato

Le linee per film in bolla Co-Ex multistrato sono impianti utilizzati per l’estrusione di film plastici composti da più strati, ottenuti tramite coestrusione

LMDO-350-1

Unità di stretching verticale del film (MDO)

Le unità MDO (Machine Direction Orientation) sono progettate per offrire la massima versatilità e possono essere installate in linea con impianti di soffiaggio film o film cast, sia per configurazioni monostrato che multistrato. In alternativa, possono essere utilizzate in modalità indipendente, alimentate da film preavvolti su bobina.

LCCR-500-C-1000x1000-for-Web-1

Linea per film e lastre cast con C-Type Chill roll

La linea per film e lastre cast con C-Type Chill roll è progettata per applicazioni ad alte prestazioni. Questa soluzione innovativa si distingue per una configurazione a pila di rulli orientata verso l’alto, che consente la produzione di film e fogli a velocità elevate, garantendo al contempo un raffreddamento sufficiente grazie al contatto con i rulli.

LCR-300_02-1

Linee per film e lastre cast multistrato

Le linee per film e lastre cast multistrato sono impianti di raffreddamento disponibili in configurazioni da 2 a 9 strati.