I test HDT Vicat servono a determinare la:
- Temperatura di Deflessione (HDT – Heat Deflection Temperature)
vale a dire, la temperatura alla quale si ha la deflessione di un provino sottoposto ad un carico di flessione. - Temperatura di Rammollimento Vicat
intesa come la temperatura alla quale ha inizio il rammollimento graduale del provino all’aumentare della temperatura.
Dal momento, infatti, che i polimeri non hanno un punto di fusione preciso che indichi con esattezza il passaggio dallo stato solido a quello liquido, si prendono in considerazione i valori HDT Vicat per confrontare diversi materiali termoplastici, nell’ambito delle attività di Ricerca (R&D) e di Controllo della Qualità (QC).
HDT Vicat: metodi di prova
Per determinare il valore HDT di un materiale polimerico si esegue una prova termica secondo il seguente metodo:
- Il provino – una barretta a sezione rettangolare conforme alla norma di riferimento – viene alloggiato in stazione predisposta e testato secondo lo schema di un trave appoggiato alle estremità e caricato in centro.
- Sia il provino che la stazione vengono a questo punto immersi in un bagno termostatico la cui temperatura aumenta uniformemente di 120 °C / ora.
- Gli strumenti di prova HDT / Vicat misurano e registrano la temperatura alla quale il provino raggiunge un valore di flessione specifico, in funzione del carico, delle dimensioni del provino e del suo orientamento, restituendoci in questo modo l’HDT del materiale termoplastico in esame.
Per determinare, invece, la temperatura Vicat di un polimero si procede secondo il seguente metodo di prova:
- Sulla superficie del provino viene appoggiato un penetratore (con una sezione circolare di 1 mm²) sottoposto ad un carico costante definito (10 N o 50 N a seconda della norma di riferimento).
- La stazione di prova ed il provino così predisposti, vengono immersi in un bagno liquido la cui temperatura incrementa in modo lineare uniformemente di 50 °C / ora o 120 °C / ora.
- Gli strumenti di prova HDT / Vicat misurano e registrano la temperatura alla quale il penetratore affonda nella superficie del provino per una lunghezza di 1 mm, determinando in questo modo il valore di Rammollimento Vicat del materiale termoplastico in esame.
HDT Vicat strumenti di prova
Vasto e completo è lo spettro di strumenti scientifici che AMSE S.r.l. propone per la determinazione delle temperature HDT Vicat dei materiali polimerici, in conformità alle norme internazionali di riferimento ISO 75, ISO 306, ASTM D648, ASTM D1525 ed altre equivalenti.
La nostra gamma HDT Vicat comprende versioni a 2, 3, 4 e 6 stazioni indipendenti, a sollevamento manuale o automatico motorizzato. Disponibili con PC da tavolo o interfaccia Touch Screen per:
- l’immissione dei parametri di prova
- il monitoraggio della prova su ogni singola stazione
- la lettura dei risultati
- il salvataggio dei parametri e dei risultati di prova su chiavetta USB (o altra unità di memoria esterna) per la gestione con software in dotazione.
Scopri i prodotti di questo articolo
AMSE HDT/Vicat
AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per la determinazione delle temperature HDT e Vicat dei materiali polimerici.