Il test di resistenza all’abrasione è una delle prove più richieste nell’ambito della valutazione della solidità del colore dei materiali in pelle, plastica o tessuto.
Per quale motivo? Perché il dato che ne deriva fornisce informazioni importanti sulla resistenza del trattamento superficiale all’usura dovuta al continuo “raschiamento”.
A questo proposito possiamo affermare che un processo di tintura di qualità si evidenzia non solo per l’uniformità della colorazione ottenuta, ma anche per la capacità di preservarla nel tempo, limitando al massimo il fenomeno di scarico del colore, inteso come migrazione di colorante sulle fibre adiacenti.
I fattori che possono portare a questo degrado del colore sono diversi, tra i principali: lo strofinio a secco e a umido, il sudore, la goccia d’acqua, la luce e le intemperie, i solventi organici. Per questo è necessario effettuare in laboratorio diversi test standardizzati utili a definire le caratteristiche di solidità del colore. Tra queste prove troviamo il test di resistenza all’abrasione del colore VESLIC.
Test di resistenza all’abrasione mediante Veslic Tester
Per eseguire questa prova di resistenza all’abrasione viene utilizzato un apparecchio di tipo “Veslic” (IULTCS & Veslic Leather Abrasion Tester) dotato di
- una piattaforma orizzontale piana su cui fissare il provino
- un dispositivo che serve a tendere il materiale da testare
- stazioni portanti del feltro in grado di lavorare con 500 gr o 1 Kg di peso applicato
- un contatore automatico dei cicli per misurare i movimenti ripetuti.
La prova consiste nel far sfregare un feltrino (asciutto o bagnato, di lana bianca o nera) sul provino di pelle Iultcs, di plastica o tessuto con movimenti in avanti e all’indietro, per un numero di cicli definito e con una pressione specificata. Indipendentemente dal materiale del provino, la prova di resistenza del colore allo sfregamento può essere eseguita sia a secco che a umido.
Durante la prova il feltro diventa più o meno colorato a seguito del trasferimento di colore da qualsiasi materiale presente sulla superficie del campione: coloranti, pigmenti, polveri di smerigliatura, ecc. Il test consente in questo modo di controllare i cambiamenti di colore del campione e il grado di contaminazione del feltro, al fine di valutare la solidità del colore del campione.
Dopo la prova si valuta, infatti, la degenerazione di colore del provino nell’area sottoposta allo sfregamento e il livello di scarico di colore sul feltrino per comparazione con le scale dei grigi.
Test di resistenza all’abrasione mediante Veslic tester: macchina di prova
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, Amse Srl rappresenta un punto di riferimento per la fornitura di strumenti e macchine da laboratorio utili a misurare la resistenza all’abrasione, a cominciare dalla
Macchina per abrasione della pelle iultcs & veslic tester GT-KC01
La macchina è utilizzata per determinare la resistenza della pelle o del materiale finale allo sfregamento e la quantità di trasferimento del colore.
Normative di riferimento:
DIN 4843, ISO 11640, SATRA TM 173, 177 QB/T 2537-2001 ,QB/T 2226, GB/T 20991 sezione 7.3.
Specifiche tecniche:
- Area testa di misurazione: 15 mm x 15 mm
- Velocità movimento: 0.3~1.0 mm
- Spessore: 5.5 +/- 0.5 mm
- Attrito bastone: 38 x 36 mm
- Dimensione: 490x340x550 mm (LxWxH)
- Peso: 25 Kg
Scopri il prodotto dell'articolo
Macchina per abrasione della pelle iultcs & veslic tester GT-KC01
La macchina è utilizzata per determinare la resistenza della pelle o del materiale finale allo sfregamento e la quantità di trasferimento del colore.