La prova di resistenza a trazione è una prova distruttiva fondamentale per lo sviluppo di nuovi materiali e per l’implementazione del controllo qualità, poiché consente di valutare tre parametri essenziali quali:
- Carico di rottura (Rm)
- Carico di snervamento (Rs)
- Allungamento percentuale (A%)
Durante la prova trazione, il provino viene sottoposto a un carico mono assiale sempre più elevato, innescando un processo di deformazione che consente una registrazione completa (diagramma sforzo-deformazione) di come il materiale reagisce alla forza di carico applicata, passando da un valore nullo fino ad un valore massimo (UTS “Resistenza alla Trazione Ultima”).
Vediamo nel dettaglio che cosa ciò significa.
Prove di resistenza a trazione e carico di rottura
Detto anche “resistenza di trazione”, il carico di rottura (Rm) è il rapporto tra la massima forza applicata dalla macchina e la sezione iniziale della provetta. Questo parametro indica il carico massimo che un materiale può sopportare senza rompersi.
I materiali duttili, testati con prove di trazione, di solito si deformano plasticamente – con segnali visibili anche a occhio come distorsioni, strizioni, allungamenti etc. – prima di giungere a rottura. Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura. I materiali che maggiormente godono di questa proprietà sono i metalli.
Prove di resistenza a trazione e carico di snervamento
Il carico di snervamento (Rs) è un parametro rilevabile quando il materiale inizia a presentare deformazioni plastiche. Questo significa quindi che se il materiale viene sottoposto ad un carico minore al suo punto di snervamento, esso si deforma in misura proporzionale al carico, ma ritorna alla sua forma originale quando il carico è rimosso. Al contrario, se il materiale viene caricato oltre il suo carico di snervamento, la deformazione sarà irreversibile: il materiale si deforma senza più tornare alla sua forma iniziale una volta che il carico viene rimosso.
Prove di resistenza a trazione e allungamento percentuale
L’allungamento percentuale (A%) indica il grado di duttilità di un materiale: un materiale è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura. Al contrario, un materiale è tanto più fragile quanto meno si deforma prima di giungere a rottura.
Questo significa quindi che a differenza delle rotture duttili che si preavvisano attraverso deformazioni evidenti e plastiche, le rotture fragili sono improvvise e per questo più pericolose.
Perché sono parametri importanti?
Carico di rottura (Rm), carico di snervamento (Rs) e allungamento percentuale (A%) sono dei parametri chiave nella progettazione di componenti strutturali, dato che sono chiari indici del comportamento a rottura di un materiale. È evidente come in fase di progettazione, la scelta di un materiale in base alla sua microstruttura/qualità, giochi un ruolo fondamentale per raggiungere elevate prestazioni.
Prova di resistenza a trazione: macchine e strumenti di prova
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