La camera Xenon è uno strumento fondamentale per eseguire prove di ricerca e di sviluppo sui materiali che sono costantemente esposti all’azione di usura ed invecchiamento da parte di diversi fattori ambientali: umidità, sbalzi di temperatura, luce solare diretta, luce irraggiata attraverso il vetro di una finestra, illuminazione a luci da interno sono tra le cause principali di screpolature, incrinature, velature, sbiadimenti ed ingiallimenti, tanto in luoghi chiusi che all’aperto.
Di qui l’importanza di una macchina di prova come la camera Xenon. Essa consente, infatti, di simulare i danni causati da temperatura, umidità e dallo spettro completo della luce solare: in pochi giorni o settimane, una camera Xenon riesce a riprodurre una simulazione accurata dei danni che avvengono in mesi o anni di esposizione all’esterno, specialmente se si eseguono prove sul cambiamento di colore e sulla fotostabilità.
Camera Xenon: quale modello?
Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali e sistemi di misura, Amse S.r.l. propone una linea articolata di camere per prove di invecchiamento accelerato Xenon, progettate per la valutazione della durabilità dei materiali sottoposti a sollecitazioni ambientali controllate.
Queste prove trovano applicazione in numerosi settori industriali, tra cui vernici e rivestimenti, automotive, materiali plastici, legno, adesivi e ambiti affini.
Le camere Xenon della serie BGD, identificate anche come B-SUN, utilizzano lampade allo Xeno come fonte di luce artificiale e consentono di simulare la radiazione solare a spettro completo, con un controllo accurato delle condizioni climatiche interne. Questo approccio permette di valutare in modo approfondito gli effetti combinati di luce, umidità e temperatura sul materiale, analizzando fenomeni tipici dell’invecchiamento quali scolorimento, perdita di brillantezza, riduzione delle prestazioni meccaniche, screpolature e processi ossidativi.
Camere per prove di invecchiamento accelerato
Xenon tester
AMSE propone una gamma completa di camere per prove di invecchiamento accelerato Xenon.
-185x300.png)