La prova di trazione è un test fondamentale nel settore della produzione di cinture di sicurezza, dove i prodotti sono sottoposti a severi controlli sui materiali ed a continui controlli di qualità per assicurare che questi rispondano alle specifiche richieste e che quindi garantiscano la tenuta in caso di incidente.
La cintura di sicurezza a tre punti, ideata da VOLVO nel 1959, ha salvato milioni di vite in giro per il mondo. Oggi più di prima, i costruttori sono chiamati a garantire che solo componenti perfetti vengano utilizzati nella produzione.
Data l’essenzialità della prova di resistenza a trazione in un settore come questo, prendiamo in considerazioni gli strumenti per misurare lo sforzo di trazione impiegati ed il metodo di prova eseguito.
Prova di trazione su cinture di sicurezza: strumenti per misurare lo sforzo di trazione
Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, di strumenti di precisione, sistemi di misura e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali, AMSE propone una vasta gamma di macchine di prova di trazione, tra quali segnaliamo il sistema così composto:
- Testing Machine: AG-X 100 kN
- Cella di carico: 100 kN – Range 1/1000, Classe 0,5
- Test jig: 100 kN Morse a rullo eccentrico ideali per cinture
- Estensimetro: TRViewX video estensimetro, FOV 500 mm
- Software: TrapeziumX Single.
Prova di trazione su cinture di sicurezza: metodo di prova
Il campione deve avere una lunghezza sufficiente per poter essere arrotolato intorno alla morsa e garantire una presa sicura. In questo caso la lunghezza totale del campione è di circa 1200 mm.
Deve esserci inoltre, una distanza sufficiente anche tra le morse per consentire di impostare il gauge lenght.
Il metodo di prova viene creato secondo le specifiche del cliente. Nel caso specifico, la velocità di prova è 20mm/min ed il gauge lenght è di 200mm.
I parametri richiesti in questo tipo di test sono: allungamento a 980 daN, 1000 daN, 1100 daN e 1130 daN (allungamento a rottura %, forza massima e forza a rottura).
Prova di trazione su cinture di sicurezza: risultati di prova
La prova di trazione è sempre molto importante per la maggior parte dei materiali ed i test più comuni vengono effettuati con le macchine di prova universale.
Solitamente il cliente si concentra su parametri quali elasticità, forza massima e forza a rottura. Lo scopo principale del test sulle cinture di sicurezza è di ricavare la tenuta e la proprietà di trazione a differenti carichi.
Scarica questo articolo in formato pdf