Gli estrusori bivite da laboratorio distribuiti da Amse Srl sono dei sistemi altamente performanti, indicati anche per il settore del compounding. Specializzata nella fornitura di macchine di prova dei materiali, la nostra azienda offre una serie completa di estrusori bivite che vanno dal diametro minimo di 12mm fino a 26mm, con rapporti L/D da 32 a 52 (ad eccezione del diametro 12mm che è disponibile solamente con L/D=36). L’estrusore da 26mm è disponibile anche nella versione potenziata ‘maxi compounder’ con 22kW di potenza assorbita ed un output di 80 kg/h (per LDPE).
Il loro utilizzo è essenziale nell’ambito di processi di compoundazione di materie plastiche su piccola scala, finalizzati a testare la massima qualità, economicità e flessibilità dell’estruso ed a procedere, in un secondo momento, ad una produzione ottimizzata, con benefici soprattutto economici. Vediamo in che modo.
Estrusori bivite ed impianti di estrusione per compounding
Per compoundazione di materie plastiche s’intende il processo di preparazione di formulazioni e composti attraverso lo scioglimento e la miscelazione dispersiva e distributiva di polimeri allo stato fuso, additivi e/o cariche. Al fine di ottenere una miscela omogenea dalle differenti materie prime, vengono utilizzati degli estrusori bivite opportunamente settati.
I nostri sistemi di estrusione sono in grado di coprire praticamente tutte le tipologie di prodotti legati alla compoundazione e consentono di realizzare in un unico passaggio sia la miscelazione che l’estrusione. Più precisamente:
- tramite il compounding, i polimeri termoplastici (allo stato di granulati, polveri, graniglie, ecc. insieme ad additivi, riempitivi in polvere, aggregati, ecc.) vengono fusi e miscelati;
- il flusso di fusione scaricato viene raffreddato e granulato in un materiale plastico pronto per lo stampaggio.
Estrusori bivite: gamma di soluzioni
Gli estrusori bivite 26 mm co-rotanti modulari, prodotti da Labtech Engineering e distribuiti da Amse Srl, sono disponibili con inserti a forma di conchiglia. Elementi singoli sono montati su assi esagonali delle viti per una flessibilità ottimale delle viti stesse.
Sia sugli estrusori bivite e sia su quelli monovite sono disponibili sistemi di alimentazione a tramoggia, pompa da vuoto, con diverse aperture di sfiato sul cilindro, un alimentatore laterale bivite, un alimentatore per liquidi, un sistema di cambio filtri rapido e una moltitudine di tipi e combinazioni di elementi delle viti.
Strumenti e sistemi di prova in evidenza
Estrusore bivite 20 mm
Gli estrusori bivite a 20 mm co-rotanti modulari sono disponibili con inserti a forma di conchiglia. Elementi singoli sono montati su assi esagonali delle viti per una flessibilità ottimale delle delle viti stesse.
Estrusore bivite per settore farmaceutico
Gli estrusori bivite corotanti per il settore farmaceutico sono realizzati con una struttura modulare del cilindro a forma di conchiglia.
Estrusore bivite 12 mm
L’ estrusore bivite da 12 mm è disponibile con alimentatori gravimetrici per soddisfare i requisiti di portata adatti alla produzione di questi piccoli estrusori ideati per scopi accademici e di R&D.
Estrusore bivite 16mm
L’ estrusore bivite da 16 mm è disponibile con raffreddamento ad acqua e riscaldamento elettrico per tutte le zone del cilindro, alimentatori laterali compresi. Disponibile inoltre sia con controlli manuali che completamente computerizzati con touchscreen e possibilità di scaricare ed elaborare tutti i dati su PC.
Estrusore bivite 26 mm Combi
L’estrusore bivite da 26 mm con viti co – e controrotanti con selettore di marcia per un facile cambio è realizzato con una completa struttura modulare del cilindro a forma di conchiglia, dove ogni sezione del cilindro ha una lunghezza di 4 volte il diametro della vite.
Estrusore bivite 36 mm
Il nuovo estrusore bivite corotante da 36 mm è realizzato con un barrell modulare a sezione chiusa dotato di rivestimenti antiusura in acciaio PM-HIP.






