I Shimadzu Dinamometri serie EZ Test trovano grande applicazione nel settore alimentare dove è fondamentale effettuare una serie di test sugli alimenti, al fine di controllarne e migliorarne la qualità.
Ogni volta che mangiamo, ognuno di noi può esprimere una gamma estremamente varia di opinioni, a seconda delle sensazioni provate. Così diciamo che quel cibo ”è delizioso!” o che ”non mi piace” riferendoci al suo sapore; che “è duro o morbido da masticare” se invece, stiamo giudicando la sua consistenza, che “è aromatizzato o sa di marcio” se valutiamo il suo aroma ed infine, che “è di colore vivo o spento” se lo stiamo valutando da un punto di vista cromatico.
Sapore, consistenza, aroma e colore sono aspetti fondamentali che caratterizzano ogni prodotto alimentare e ne influenzano fortemente la scelta. Tanto la food texture quanto il colore forniscono infatti, informazioni essenziali:
- sulla struttura di un alimento
(pensiamo, ad esempio, ai crackers croccanti, alle caramelle gelatinose, alle bistecche, al gelato cremoso, ecc.) - sullo stato di conservazione e sulla qualità di un cibo
(la frutta cambia colore e consistenza con il passare del tempo).
A differenza però del colore di un cibo, la food texture può essere espressa quantitativamente attraverso la conduzione di vari test ed il rilevamento di diverse misure.
Food Texture e prove di caratterizzazione
Per Food Texture s’intende l’insieme delle caratteristiche di un alimento percepite con i sensi della vista, dell’udito e del tatto ed è quindi un attributo fondamentale nella percezione degli alimenti. I test più comunemente eseguiti per valutare la food texture sono:
- il test di penetrazione
- il test di compressione
- il test di taglio
- il test di fratturazione
Food Texture e macchine di prova: Shimadzu Dinamometri serie EZ Test
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE Srl è una società specializzata nella fornitura di strumenti di precisione e, prima ancora nell’accurata selezione di marchi produttori di elevata qualità, come il rinomato marchio giapponese Shimadzu.
Basandosi sul “Szczeniak Texture Profile”*, Shimadzu ha sviluppato un software dedicato alle diverse misurazioni della Food Texture, da utilizzare con le macchine “Texture Analyzer” della serie EZ.
Tra queste segnaliamo i Shimadzu Dinamometri serie EZ Test : disponibili in due versioni da banco con corsa diversa (LX ed SX) e con capacità 5 kN e 500 N e ideali per effettuare dei test di prova in tutte quelle applicazioni in cui le forze in gioco sono relativamente basse.
*Alina Szczeniak – scienziata Polacca di nascita, laureata a MIT di Boston, che dedicò la sua vita allo studio del ‘food texture’