I test invecchiamento accelerato forniscono informazioni fondamentali per le fasi di progettazione, di sviluppo e di collaudo, relativamente alla qualità ed all’idoneità di un materiale. Queste particolari prove di caratterizzazione dei materiali consentono infatti di riprodurre i danni causati dalla luce del sole, dalla pioggia e dalla rugiada: in pochi giorni o settimane è possibile ricreare gli stessi fenomeni di dissolvenza, sfarinamento, riduzione d’intensità, rottura e ossidazione che solitamente si verificano in mesi o anni di esposizione all’esterno.
Attraverso l’utilizzo di lampade allo Xenon o di lampade fluorescenti a raggi UV, nelle camere per prove d’invecchiamento accelerato è possibile sottoporre i provini all’esposizione accelerata alla luce solare. È inoltre possibile controllare il livello di temperatura e di umidità della camera ed effettuare la simulazione dell’effetto pioggia in presenza o meno dell’irraggiamento solare. In questo modo si riescono a ricreare le più svariate condizioni ambientali ed avere risultati simili alle reali condizioni di utilizzo di un prodotto.
Test invecchiamento accelerato: diverse tipologie di camere per prove d’invecchiamento accelerato
Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, Amse offre un’ampia gamma di camere per prove d’invecchiamento accelerato sia con lampade allo Xenon sia con lampade fluorescenti a raggi UV.
Camere Xenon per prove d’invecchiamento accelerato
Le lampade ad arco di Xeno ad alta pressione riproducono lo spettro completo della luce del sole, compresi UV, luce visibile ed infrarossi. Possono fornire una simulazione più accurata, soprattutto se si eseguono prove sul cambiamento di colore e sulla fotostabilità.
I Filtri Daylight sono utilizzati per simulare l’esposizione alla luce solare diretta. I filtri Window-Glass sono utilizzati per riprodurre lo spettro della luce solare che passa attraverso il vetro di una finestra per test di fotostabilità indoor. Rientrano in questo primo gruppo le seguenti camere per test invecchiamento accelerato:
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 862
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 865
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 866
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 867
Camere UV o UV tester per prove d’invecchiamento accelerato
Le lampade UV consentono di riprodurre un ristretto intervallo di lunghezze d’onda dello spettro solare. A seconda dei diversi metodi richiesti vengono scelte lampade UV con lunghezze d’onda differenti. Questo perché ognuna produce energia di irraggiamento e onde con lunghezze d’onda diverse tra loro. Rientrano in questo secondo gruppo le seguenti camere per test invecchiamento accelerato:
Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV – BGD 852
Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV- BGD 855e856
Scopri i prodotti di questo articolo
Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV – BGD 852
Camera BGD 852 per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV da banco, di semplice utilizzo e dal costo contenuto.
Camera per prove d’invecchiamento accelerato a raggi UV- BGD 855e856
La BGD 855 e la BGD 856 sono camere d’invecchiamento accelerato da pavimento che utilizzano lampade fluorescenti a raggi UV.
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 862
La BGD 862 è una camera per test di invecchiamento accelerato con lampada Xenon caratterizzata da grandi dimensioni della camera di prova, alta potenza della lampada e ampia superficie di esposizione all’irraggiamento.
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 865
La BGD 865 è una piccola camera allo Xenon, molto semplice ed economica.
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 866
La camera BGD 866 ha le caratteristiche della BGD 865 ma in aggiunta ha anche il dispositivo per simulare la pioggia e l’umidità dell’ambiente.
Camera Xenon per prove d’invecchiamento accelerato – BGD 867
La camera BGD 867 B-SUN utilizza 3 lampade (di origine americana) e comprende sia il sistema di controllo per l’umidità che il generatore d’acqua pura.