SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Prove su calzature: finalità e tipologie

Le prove su calzature costituiscono uno strumento di analisi merceologica e di verifica della difettosità essenziale per le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC), che i laboratori industriali ed accademici eseguono sulle calzature per i settori moda, sport e sicurezza.

Tutto ciò che indossiamo ai piedi (dalla scarpa casual alle sneakers, dalle scarpe sportive alle calzature da casa, dagli scarponcini da trekking alle calzature di sicurezza, dalla scarpe da bambino alle calzature d’alta moda) è sottoposto ad un’ampia e differenziata attività di testing.

Guidata da un lato, dalle logiche e dai prezzi del mercato dei materiali; finalizzata dall’altro, a soddisfare la necessità di fabbricare prodotti competitivi e rispondenti alle esigenze di prezzo, di utilizzo, di immagine dei consumatori, sempre più estremamente consapevoli.

 

Prove su calzature: tipologie di test

Le prove su calzature consentono di verificare l’idoneità all’uso di ogni singolo componente della scarpa (tomaia, fodera, suola, sottopiede, intersuola, guardolo, tacco), attraverso una gamma ampia e differenziata di analisi e di test, mirati a valutare le caratteristiche prestazionali di materiali e prodotto.

Tra le principali citiamo:

  • Prove di resistenza all’usura
    servono a testare la resistenza, la tenuta e la sicurezza nel tempo del prodotto o dei singoli componenti, sottoposti a sollecitazioni meccaniche ripetute, che simulano situazioni e circostanze che si potrebbero verificare durante il normale utilizzo della scarpa. Rientrano in questa classe di prove su calzature i test di flessione, abrasione, sfregamento, trazione, compressione, allungamento. 
  • Prove di condizionamento
    Per test di condizionamento s’intendono quelle particolari prove su calzature finalizzate a verificare la performance della scarpa ed il comportamento dei suoi materiali in determinati contesti ambientali e climatici: caldo, freddo, ecc.
  • Prove di traspirabilità
    Servono a testare il grado di traspirabilità e di comfort della scarpa. Rientrano in questo gruppo di prove su calzature, i test di assorbimento e desorbimento di vapore acqueo, di impermeabilità dinamica, penetrazione e assorbimento d’acqua, di resistenza termica, ecc.
  • Prove di impatto
    Le prove di impatto servono a verificare in modo oggettivo la resistenza all’urto e la capacità di assorbimento dell’energia da impatto di calzature sportive e antinfortunistiche.

 
Operativa nella produzione e nella distribuzione di macchine di prova dei materiali per laboratori accademici ed industriali, AMSE Srl offre una vasta gamma di apparecchi di laboratorio per calzature, adatte all’esecuzione delle prove su calzature sopra indicate. Per una panoramica completa rinviamo all’articolo “Apparecchi di laboratorio per calzature: soluzioni di testing innovative e su misura”.

 

 

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse