SERVIZIO CLIENTI 011 2730000

Presse idrauliche a piatti caldi

Le presse idrauliche a piatti caldi sono delle macchine di prova in grado di generare una pressione e nello stesso tempo di scaldare il materiale in lavorazione, al fine di comprimere e compattare materiali polimerici.

Le presse a piatti caldi vengono utilizzate a livello di laboratorio per la preparazione provini (prove meccaniche e prove colore) per il controllo qualità dei materiali.
Normalmente vengono preparate delle piastre partendo da un materiale polimerico, in forma di granulo o polvere oppure di blocco proveniente da lavorazione precedente, che vien compresso ed allo stesso tempo scaldato fino a raggiungere la temperatura di fusione del materiale e permettergli così di prendere la forma dello stampo in cui è stato introdotto.

Il ciclo di lavorazione di un materiale termoplastico prevede sostanzialmente una fase di riscaldamento mantenendo sotto pressione il materiale, seguita da una fase di raffreddamento, sempre in pressione.
Al di la della pressione di compressione, che può essere scelta fra 20t, 30t,50t ed 80t Labtech Engineering offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra un modello di pressa che utilizza differenti piatti di compressione durante le fasi di riscaldamento e raffreddamento oppure gli stessi piatti che possono essere prima riscaldati e poi raffreddati:

  • Nel primo caso si può optare per un modello completamente manuale, nel quale lo spostamento dello stampo dai piatti caldi a quelli freddi è a carico dell’operatore.
  • Oppure si può scegliere il modello in cui il ciclo è completamente automatico.
  • La terza opzione propone una pressa con una sola coppia di piatti che provvedono prima al riscaldamento e poi al raffreddamento del provino.
    Questa opzione ha il vantaggio di eliminare l’apertura dei piatti fra la fase calda e quella fredda, ma allunga i tempi di ciclo in quanto ogni volta bisogna portare i piatti in temperatura e poi raffreddarli

Labtech Engineering fornisce anche presse con ciclo di raffreddamento controllato (15°C/min) come richiesto dalla normativa ASTM D4703. Per questo motivo queste presse vengono denominate ASTM. Infine, è disponile un modello interamente elettro-meccanico, unico nel suo genere.

 

Scopri il prodotto di questo articolo

LABTECH Presse a piatti caldi

Labtech Engineering offre diversi modelli di presse idrauliche, da banco e da pavimento con forze di chiusura dei piatti da 20t, 30t, 50t ed 80t.

Presse idrauliche a piatti caldi

icona-download-pdf Scarica questo articolo in formato pdf

AMSE S.r.l.

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) – Italia

Telefono: +39 011 2730000
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i
riferimenti del nostro Agente di
zona più vicino alla vostra sede.

 

SIAMO PRESENTI SU MEPA

MePa – Portale acquisti delle Pubbliche Amministrazioni

CUSTOMER SERVICE

  • +39 011 2730000
  • info@amse.it

 

©2020 AMSE S.R.L. Partita Iva 09762820018 – SDI A4707H7 – S.C.I.A. 00028661 del 21/09/2020 – C.C.I.A.A. di Torino – REA TO-1078594 – Privacy policyCookie Policy

Amse