Esiste una gamma innumerevole di prove di caratterizzazione dei materiali atte a testare il comportamento strutturale, le prestazioni e le caratteristiche specifiche di metalli, ceramiche e polimeri al fine ultimo di
- certificarne la rispondenza a normative stringenti
- definirne i limiti di utilizzabilità in ciascun ambito
- verificare la corrispondenza di un materiale a determinate esigenze di lavorazione e produzione.
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali (soprattutto per quelli polimerici), AMSE Srl propone una vasta gamma di sistemi di misura destinati alle
Prove di caratterizzazione dei materiali fisico – meccaniche
Le prove fisico – meccaniche descrivono il comportamento di un materiale assoggettato a forze statiche o dinamiche come le prove di trazione, di compressione, di flessione, di resilienza, di resistenza all’urto, di fatica, ecc.
Tra i sistemi Amse utilizzati per queste tipologie di prove dei materiali, segnaliamo:
- Macchine di prova universali
- Pendoli Charpy / Izod
- Ball drop per la determinazione della resistenza all’urto di films plastici
- Macchine Shimadzu per prove di fatica
- Microdurometri Vickers
- Bilance da laboratorio:
Analitiche
Semi-micro
Tecniche
Termiche
Prove reologiche
Le prove reologiche sono indispensabili per individuare le proprietà di flusso e di deformazione della materia. Vale a dire, il comportamento di determinati materiali (come i materiali termoplastici, la gomma, certi prodotti alimentari, farmaceutici, gli additivi ed i prodotti chimici, i prodotti per l’edilizia,ecc.) quando scorrono attraverso un ugello con modalità, pressioni, velocità, temperature e condizioni ambientali diverse.
Tra le prove reologiche possiamo annoverare la prova per valutare il Melt Flow Index (l’indice della facilità di fluire di un polimero fuso), la misurazione della densità di vari materiali plastici, ecc.
Tra i sistemi Amse utilizzati, segnaliamo il Melt Flow Tester Amse
Prove termiche
Le prove termiche servono a descrivere il comportamento termico dei materiali più sensibili alle variazioni di temperatura come quelli plastici e termoplastici. L’HDT / Vicat Test serve ad esempio a determinare la temperatura di flessione e di rammollimento di un materiale. AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per la determinazione delle temperature HDT e Vicat dei materiali polimerici: a 2, 3, 4 e 6 stazioni indipendenti, a sollevamento manuale o automatico motorizzato.
Prove al fuoco
Le prove di laboratorio al fuoco servono a testare la resistenza al fuoco o ignifugicità dei materiali, in particolar modo di quelli di costruzione. Tra i sistemi Amse utilizzati per le prove di caratterizzazione dei materiali, segnaliamo
Infiammabilimetro UL94
Indice di ossigeno EA04
Indice di ossigeno e temperatura EA05
Prove di caratterizzazione dei materiali elettriche
Le prove elettriche servono a rilevare la resistenza elettrica di un materiale ovvero la sua capacità ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica nota.
Tra i sistemi Amse utilizzati per le prove di caratterizzazione dei materiali, segnaliamo:
Scopri i prodotti di questo articolo
AMSE Melt Flow Tester
AMSE propone una gamma completa di strumenti per la misura dell’indice di fluidità dei materiali polimerici (Melt Index). Normative di riferimento: ISO 1133, ASTM D1238
AMSE Pendoli Charpy e Izod
AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per l’esecuzione di prove d’impatto sui materiali polimerici secondo i metodi Charpy e Izod.
AMSE HDT/Vicat
AMSE propone una gamma completa di strumenti scientifici per la determinazione delle temperature HDT e Vicat dei materiali polimerici.
SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici
SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni
SHIMADZU Macchine per prove a fatica Serie Servopulser
Shimadzu fornisce una vasta gamma di macchine per prove a fatica con capacità variabile. Disponibili in modelli elettromeccanici ed idraulici in funzione dei carichi e delle frequenze da raggiungere.
SHIMADZU Microdurometri serie HMV-G
SHIMADZU fornisce una completa gamma di microdurometri per misurare la durezza Vickers, Rockwell e Knoop dei metalli. Disponibili in diverse versioni: dal modello manuale a quello completamente automatico.
AMSE Ball Drop Impact Tester XJB-30
AMSE propone lo strumento per prove di impatto su film plastici dotato di sistema di bloccaggio automatico dei campioni e dispositivo anti-rimbalzo per garantire la sicurezza dell’ operatore.
Infiammabilimetro UL94
Cabina di prova per esecuzione di test di infiammabilità secondo UL94 metodi HB, V0, V1, V2, 5VA, 5VB, VTM1, VTM2.
Teraohmetro HM 307 DE
Il teraohmetro HM 307 DE viene utilizzato per determinare la resistenza elettrica di superficie e di volume applicata ai materiali plastici dielettrici sottoposti a tensioni definite.
Tracking index
Lo strumento permette di determinare gli indici di resistenza dei materiali isolanti solidi con tensioni sino a 600 V, quando la loro superficie è esposta, sotto sollecitazione elettrica, all’azione dell’acqua contenente contaminanti ionici.
Indice di ossigeno a temperatura limitata
L’indice di ossigeno LOI (Limited Oxygen Index) misura la concentrazione minima di ossigeno necessaria per la combustione di un campione.
Cono calorimetro
Il cono calorimetro consente di ricavare informazioni sulle proprietà dei materiali e prevederne il loro comportamento al fuoco.