Il durometro è uno strumento di misura utilizzato per stimare la durezza dei materiali. Ne esistono di diversi tipi, a seconda dell’ambito di applicazione e delle diverse scale di misura della durezza in uso:
Durometro Shore
utilizza la scala di misura Shore e rileva fondamentalmente la durezza di elastomeri e di certi polimeri termoplastici, come gomma e plastica.
Durometro Knoop
utilizza la scala di misura Knoop e rileva fondamentalmente la durezza di materiali molto duri e fragili come la ceramica ed il vetro.
Durometro Brinell
utilizza la scala di misura Brinell e viene impiegato per testare i metalli non eccessivamente duri (ferro, acciaio, alluminio, ecc.).
Durometro Rockwell
viene usato nelle prove di durezza Rockwell per testare la durezza di materiali come leghe di acciaio, acciaio al carbonio, ferro grezzo ed altre leghe metalliche.
Durometro Vickers
utilizza la scala di misura Vickers e viene utilizzato per testare la durezza di
- tutti i tipi di metalli: da quelli molto teneri a quelli molto duri.
- trattamenti superficiali (cromatura, nichelatura, nitrurazione, cementazione ecc.).
Durometro funzionamento
Al di là di questa differenziazione, tutti i durometri sono destinati a testare la resistenza che il materiale a campione oppone alla penetrazione di un materiale più duro, secondo un processo di compressione graduale e localizzato. Per questo motivo, il durometro presenta degli indicatori di forza / spostamento necessari per effettuare i rilievi durante un processo di prova che è pressoché identico:- un penetratore di forma varia viene spinto con forza nota contro il materiale da testare.
- A seconda della durezza del materiale, la punta del penetratore riesce a penetrarlo fino ad una certa profondità.
- La misura del valore di questa profondità di penetrazione (o della dimensione dell’impronta) consente di rilevare la durezza del materiale a campione.
Durometro e prove di durezza
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE S.r.l.propone i Microdurometri Shimadzu per le misure di durezza Vickers, Rockwell e Knoop dei metalli. Tra questi segnaliamo la nuova serie Shimadzu durometro HMV-G A differenza degli strumenti di misura dei competitors il Microdurometro Shimadzu HMV-G garantisce uno spazio di prova molto più ampio e luminoso consentendo di testare campioni di svariate forme e dimensioni. La videocamera integrata permette inoltre di osservare in tempo reale l’impronta sulla superficie del campione, aumentando la facilità di utilizzo e diminuendo, al tempo stesso, la marginalità di errore dello strumento.Scopri i prodotti di questo articolo
SHIMADZU Microdurometri serie HMV-G
SHIMADZU fornisce una completa gamma di microdurometri per misurare la durezza Vickers, Rockwell e Knoop dei metalli. Disponibili in diverse versioni: dal modello manuale a quello completamente automatico.