La bilancia analitica e tecnica è un dispositivo di misura di elevata precisione, appositamente sviluppato per l’utilizzo professionale nell’ambito di laboratori chimici, farmaceutici, automotive, alimentari o, ancora, nel settore dei gioielli ed orafo, della componentistica elettronica dei semiconduttori.
Entrambe, infatti, sono accomunate dall’elevato grado di precisione che le rende indispensabili in tutte quelle applicazioni in cui occorre avere dei risultati estremamente precisi.
I requisiti fondamentali di una bilancia analitica e tecnica sono i seguenti:
- Sensibilità
per sensibilità s’intende la più piccola variazione di massa che una bilancia analitica e tecnica può rilevare. - Portata
la portata indica il carico massimo che la bilancia analitica e tecnica può supportare. - Linearità
la linearità indica l’errore massimo di pesata che si può osservare - Accuratezza
indica la corrispondenza tra la misura effettuata dalla bilancia analitica e tecnica ed un valore standard di riferimento.
Sensibilità e portata consentono di classificare con esattezza la bilancia analitica e tecnica:
- una bilancia analitica ha una portata di circa 200 g ed una sensibilità di 0,0001 g.
- nella bilancia tecnica la portata può arrivare fino a 2 kg. La sensibilità, invece, è pari a 0,1 – 0,01 g.
La bilancia analitica è quindi più precisa dato che può arrivare a stimare i decimi di milligrammo; oltre ad essere costruita in modo più accurato al fine di limitare al massimo errori di pesata accidentali o sistematici. Proprio per questo è dotata di piedini regolabili per sistemare il livellamento e di una gabbietta antivento fondamentale per togliere ogni eventuale influenza esterna e stimare solo il peso reale del campione. A seconda del tipo di bilancia analitica, la gabbietta antivento può essere composta da due pannelli laterali scorrevoli in vetro o in plastica, ad apertura automatica oppure meccanica.
La bilancia tecnica è più pratica e di facile utilizzo. Proprio per questo viene largamente im piegata nei laboratori in ambito scolastico o accademico.
Bilancia analitica e tecnica: modelli
AMSE S.r.l., azienda specializzata nel settore delle macchine prova materiali e degli strumenti di precisione, offre una gamma assortita di bilance analitiche e tecniche da laboratorio come:
- Bilancia analitica Shimadzu nuova serie APX / APW
ideale per il settore farmaceutico e per i laboratori dei settori: chimico, alimentare ed automotive.
- Bilancia analitica Shimadzu serie AUW / AUX / AUY
indicata per l’industria farmaceutica, la preparazione di campioni nei laboratori R&D ed il controllo dei materiali, l’industria alimentare e quella chimica.
- Bilancia analitica Shimadzu serie ATX / ATY
ideali per il settore della componentistica elettronica e dei semi conduttori.
- Bilancia tecnica Shimadzu serie BW-K / BX-K
permette la pesatura di una vasta gamma di campioni in diversi settori industriali e commerciali.
- Bilancia tecnica Shimadzu serie UW / UX
indicata per l’impiego nel settore dei gioielli ed orafo, industria chimica, industria farmaceutica, settore della componentistica elettronica ed industria dei semiconduttori.
- Bilancia tecnica Shimadzu serie TW / TX / TXB
ideale per l’industria alimentare, l’industria dei semiconduttori, componentistica elettronica, il settore dei gioielli ed orafo.
Scopri i prodotti di questo articolo
Bilance analitiche Shimadzu serie APX / APW
Bilance analitiche Shimadzu serie APX/APW con sistema brevettato UniBloc. Ideali per il settore farmaceutico e per i laboratori dei settori:chimico,alimentare ed automotive.
Bilance analitiche Shimadzu serie ATX-R / ATY-R
Bilance analitiche Shimadzu serie ATX-R/ATY-R con sistema brevettato UniBloc. Ideali per il settore della componentistica elettronica e dei semi conduttori.
Bilance analitiche Shimadzu serie AUW / AUX / AUY
Bilance analitiche Shimadzu serie AUW/AUX/AUY con sistema brevettato UniBloc.
Ideali per l’industria farmaceutica,la preparazione di campioni nei laboratori R&D ed il controllo dei materiali, l’industria alimentare e quella chimica.
Bilance elettroniche industriali Shimadzu serie BW-K / BX-K
Bilance elettroniche industriali Serie BW-K – BX-K con sistema brevettato UniBloc.
Queste bilance permettono la pesatura di una vasta gamma di campioni in diversi settori industriali e commerciali.
Bilance elettroniche Shimadzu serie TW / TX / TXB
Bilance elettroniche Shimadzu serie TW/TX/TXB con sistema brevettato UniBloc.
Ideali per l’industria alimentare, l’industria dei semiconduttori, componentistica elettronica, il settore dei gioielli ed orafo.
Bilance Top-loading Shimadzu serie UW / UX
Bilance Shimadzu Top Loading serie UW/UX con sistema brevettato UniBloc.
Ideali per l’impiego nel settore dei gioielli ed orafo, industria chimica, industria farmaceutica, settore della componentistica elettronica ed industria dei semiconduttori.