I dinamometri elettromeccanici sono degli strumenti di misura in grado di effettuare differenti tipologie di prove meccaniche – prove di compressione, trazione e flessione – su materiali diversi.
La crescente richiesta di controlli di qualità e di attività di ricerca nell’ambito dei svariati settori produttivi rende inevitabilmente vantaggioso l’impiego di queste macchine universali. Prodotti dal rinomato marchio giapponese i dinamometri Shimadzu sono, infatti, progettati per rispondere alle più svariate applicazioni riguardanti i settori dei polimeri, dei materiali compositi, dei metalli, della gomma, alimentare, medicale, farmaceutico, cosmetico, automotive, ecc., garantendo sempre performances elevate.
Prove di trazione
Nelle prove di trazione eseguite con dinamometri a doppia colonna il provino viene fissato in posizione verticale mediante appositi morsetti, mentre la traversa mobile si muove con velocità stabilita. Il campione viene così sottoposto ad uno sforzo e ad una deformazione costanti nel tempo, fino a provocarne la rottura oppure fino a che la deformazione (allungamento) raggiunge un valore specifico.
Prove di compressione
Le prove di compressione eseguite con dinamometri a mono o doppia colonna consentono di misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi, fornendo informazioni essenziali sulla sua qualità, quali la resistenza alla compressione.
Prove di flessione
Nelle prove di flessione eseguite con dinamometri a doppia colonna, il provino viene appoggiato alla trave inferiore e sottoposto ad un carico nella parte centrale fino a provocarne la rottura o finché la deformazione raggiunge un valore determinato.
Dinamometri elettromeccanici Shimadzu
SHIMADZU fornisce una vasta gamma di dinamometri elettromeccanici molto richiesti sul mercato per la vasta gamma di soluzioni pratiche a disposizione e le elevate performances. Tutti gli strumenti sono conformi alla ISO 527, ISO 178, ISO 6892-2009 ed altre norme internazionali equivalenti.
Shimadzu dinamometri elettromeccanici serie AG-X plus
I dinamometri elettromeccanici serie AG-X plus sono degli strumenti a doppia colonna particolarmente adatti per le applicazioni in cui è richiesta una elevata velocità di campionamento dati (materiali molto fragili). Disponibili nella versione da banco e da pavimento.
Shimadzu dinamometri elettromeccanici serie AGS-X
Disponibili sia nella versione da banco che in quella da da pavimento possono essere utilizzati per eseguire prove di trazione, di compressione, di peeling e prove flessione a 3 e 4 punti.
Shimadzu dinamometri elettromeccanici serie EZ Test
I dinamometri elettromeccanici serie EZ Test sono degli strumenti mono colonna ideali per soddisfare l’esigenza di maneggevolezza, compattezza ed alta precisione. Sono consigliati in tutte quelle applicazioni in cui le forze di trazione, flessione, compressione in gioco sono relativamente basse.
Scopri i prodotti di questo articolo
SHIMADZU Dinamometri elettromeccanici
SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali (meglio conosciute come dinamometri) in grado di rispondere alle più svariate applicazioni