Il Microdurometro Vickers è uno strumento di laboratorio utilizzato per rilevare la durezza Vickers (HV) e le caratteristiche di deformabilità plastica di una vasta gamma di metalli: da quelli più teneri a quelli più duri, inclusi anche quelli sottoposti a trattamento superficiale.
Tra i diversi metodi di misura della durezza, il test di durezza Vickers risulta il più accurato in termini di precisione e ripetibilità. Per questo motivo, il Microdurometro Vickers viene principalmente impiegato per l’esecuzione di prove di durezza ad alta precisione su strati superficiali induriti e rivestimenti superficiali di piccoli pezzi di metalli.
Microdurometro Vickers: come funziona
In metallurgia per durezza s’intende la resistenza che un materiale oppone alla penetrazione di un materiale più duro secondo una compressione localizzata.
Il Microdurometro Vickers è sostanzialmente un penetratore, costituito da un diamante tagliato a piramide quadra con un’apertura di 136°, sul quale viene applicato un piccolo carico (da cui il termine microdurometro).
La misura dell’area dell’impronta lasciata dal penetratore, consente di stimare la durezza del metallo a campione. La durezza Vickers (HV) è, infatti, calcolata secondo la seguente formula:
HV = 1.854(F/D2),
dove F è il carico applicato (misurato in chilogrammi-forza) e D2 l’area dell’impronta (misurata in millimetri quadrati).
Il microdurometro, è dotato di un microscopio ottico metallografico che permette di misurare l’impronta e le diagonali con una precisione di circa 1 / 1000 di millimetro.
Microdurometro Vickers: macchine prova
Operativa nel settore della caratterizzazione dei materiali, AMSE S.r.l. fornisce una gamma completa di Microdurometri Vickers serie HMV-G
- Forti della qualità di un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di strumenti come la Shimadzu Corporation
- Accuratamente progettati per il rilevamento della durezza Vickers, Rockwell e Knoop dei metalli
- Conformi alle normative internazionali ISO17025, ISO 16949, ISO 3754.
- Provvisti di software di interfaccia semplice ed intuitivo
- Dotati di porta USB per il trasferimento dei dati su PC senza utilizzo software.
- Configurati in soluzioni diverse a seconda del grado di automazione e del numero di penetratori utilizzabili.
I Microdurometri Vickers SHIMADZU sono, infatti, disponibili in differenti versioni che si differenziano per il numero di penetratori, di obiettivi e per il grado di automazione.
La versione manuale permette di calcolare la durezza misurando le diagonali dell’impronta per collimazione ottica e di comparare la media risultante con le tabelle di riferimento. I modelli automatici consentono di effettuare la misura della durezza automaticamente tramite display.
Prove di durezza e Microdurometro Vickers: vantaggi
Le prove di durezza sono molto in uso perché hanno diversi vantaggi:
- non richiedono provette, potendosi eseguire direttamente sul pezzo in esame;
- non distruggono ne alterano l’organo sottoposto alla prova;
- forniscono indici di confronto per un giudizio sulle qualità dei materiali;
- consentono di stabilire il grado di lavorabilità alle macchine utensili di un pezzo;
- consentono di valutare con buona approssimazione, la resistenza a trazione degli acciai.
L’impiego di uno strumento di precisione come il Microdurometro Vickers offre due essenziali vantaggi:
- la possibilità di effettuare letture estremamente accurate ed eseguire prove di durezza di alta precisione
- la possibilità di utilizzare un unico strumento per tutti i tipi di metalli e trattamenti superficiali e sostituire solo il penetratore per effettuare misure di durezza di diveso tipo (Knoop e Brinnel)
Scopri i prodotti di questo articolo
SHIMADZU Microdurometri serie HMV-G
SHIMADZU fornisce una completa gamma di microdurometri per misurare la durezza Vickers, Rockwell e Knoop dei metalli. Disponibili in diverse versioni: dal modello manuale a quello completamente automatico.